Jobel: arte e musica gioco e logica si incontrano al Museo Pitagora
Il Museo di Pitagora continua la sua attività e fruibilità anche nel periodo estivo. Pitagora Docet è il nome della collezione che ospita le opere di Federico Paris, Beatrice Zagato, Simone Fugazzotto, Federico Clapis.
Collezione Processi è invece la collettiva di arte contemporanea di grandi artisti del calibro di Mimmo Rotella, Vanessa Beecroft, Jannis Kounellis, Hidetoshi Nagasawa, Alfredo Pirri, Mario Merz e Alighiero Boetti. Oltre all’arte contemporanea sono presenti due importanti allestimenti dedicati alla matematica:
Ludomatica – mostra della matematica interattiva giochi matematici che illustrano i principali concetti matematici e del ragionamento logico attraverso l’esperienza ludica.
Simmetria – Giochi di specchi pensata per tutti che illustra in modo interattivo il problema della classificazione delle figure piane e tridimensionali rispetto al loro tipo di simmetria.
Incredibile risulta come ogni cosa presente in natura sia una composizione di piccoli schemi che si ripetono. È ancora più sorprendente che artisti di ogni parte del mondo, alla ricerca di motivi sempre nuovi per le loro creazioni, siano arrivati a realizzare esempi di tutti i casi possibili, ancor prima che la matematica si ponesse questo problema e, risolvendolo, mostrasse che questi sono i soli casi possibili. Gli oggetti principali della mostra sono sei “macchine per costruire la simmetria”, tre camere di specchi piane e tre caleidoscopi tridimensionali, una serie di specchi (singolo, paralleli e tangenti) per illustrare gli effetti della simmetria e tre piccoli specchi tangenti per costruire assi di simmetria.
La mostra sarà allestita presso il Museo di Pitagora fino al 31 maggio 2019.
Infine si collocano tra i prossimi appuntamenti con la musica e la lettaratura il 18 agosto il Concerto dell’orchestra Incontri musicali Mediterranei, diretta da Grigor Palikarov mentre il 29 agosto Presentazione del libro “Trilogia Giochimita” di Adriana Toman – Incontro con l’autore.