Scherma, Scarso e De Bartolomeo in visita al Campus Heraclea di Pizzo Calabro

Vibo Valentia Sport

Con la visita di Giorgio Scarso e Vincenzo De Bartolomeo si è concluso il Campus di Scherma Heraclea. L’evento – organizzato dai Maestri Marco Perri del Club Scherma Cosenza e Francesco Campagna del Circolo Scherma Giuseppe Delfino di Ivrea – è giunto alla sua nona edizione e segna la fine della pausa estiva per i giovani spadisti che, dopo questa settimana di ritiro, tornano alle rispettive sale scherma per preparare l’inizio della nuova stagione agonistica.

Il Campus Heraclea di quest’anno ha registrato nuovi record, superando di netto i 100 atleti partecipanti che avevano animato l’edizione di Sibari del 2018. In quell’occasione, il campus era stato visitato da Giorgio Scarso – all’epoca presidente della Federazione Italiana Scherma – che è voluto tornare anche quest’anno a salutare atleti e tecnici, questa volta nel suo nuovo ruolo di presidente della Confederazione Europea di Scherma e accompagnato dal vicepresidente della Federazione Italiana Scherma, Vincenzo De Bartolomeo, dal delegato regionale FIis, Franco Perri, e dal rappresentante dello staff federale Roberto Costanzo.

I dirigenti sportivi si sono immersi per alcune ore con entusiasmo nella routine del soggiorno, osservando il lavoro di atleti e Maestri e apprezzando le strutture che ospitano l’evento.

La settimana di ritiro dei giovani spadisti, infatti, è tutta concentrata in un resort di Pizzo Calabro dove gli atleti – nei momenti di pausa fra gli allenamenti – possono godere delle spiagge e delle attività turistiche disponibili sul posto, chiudendo ogni serata sotto la luce rossa del Sole che tramonta dietro lo Stromboli.

Ma il ritiro è soprattutto una settimana di allenamenti composti da preparazione atletica, lezioni di scherma, simulazioni d’assalto e lezioni di tattica, tutti condotti da una classe magistrale di prim’ordine. Nello staff dei Maestri spiccano i nomi di Pietro Gnisci (già CT della nazionale italiana di spada), Gianni Sperlinga (componente dello staff tecnico azzurro di Rio 2016 e Maestro di Rossella Fiamingo, medaglia d’argento nella stessa olimpiade), Andres Carrillo (atleta della nazionale cubana ai giochi olimpici di Atene 2004) che arricchiscono uno staff di Maestri, preparatori atletici, fisioterapisti e medici FIS, tecnici delle armi provenienti dalle sale scherma di Cosenza, Reggio Calabria, Platania, Catania, Bari, Lecce, Taranto, Perugia, Foligno, Ivrea.

Il Campus Heraclea si conferma essere un’esperienza gioiello della regione Calabria, già punto di riferimento tra le varie proposte estive volte a garantire costante preparazione e aggiornamento nell’ambito della scherma italiana. Per le future edizioni, gli organizzatori anticipano l’intenzione di estendere la partecipazione anche ad atleti del resto d’Europa e del Mediterraneo.