Tropea experience: tre giorni dedicati a dieta mediterranea, cultura e salute
Da prodotto agroalimentare a chiave emozionale capace di raccontare il territorio. Da ingrediente principe della Dieta Mediterranea ed ormai irrinunciabile nelle mille e diverse preparazioni, tanto dolci, quanto salate, a concentrato di proprietà organolettiche preziose per la salute.
Sono, queste, alcune delle sfumature della Cipolla Rossa di Tropea che saranno approfondite nel corso de La Tropea Experience – il Festival della Cipolla Rossa, ai nastri di partenza da venerdì 22 settembre (e fino a domenica 24), nei momenti di approfondimento e confronto che scandiranno la tre giorni tra cooking show, performance ed eventi culturali.
Cresce l’attesa per l’evento promosso dall’Amministrazione Comunale di Tropea e dal Consorzio di tutela della Cipolla Rossa Calabria IGP e che si avvale della collaborazione del Gal Terre Vibonesi, del Flag dello Stretto e del Consorzio del Fico Dottato, che proprio con il Consorzio della Cipolla Rossa sta condividendo in questi giorni l’interessante esperienza della Fiera del Biologico a Bologna.
“Quest’anno – sottolinea il Presidente Giuseppe Laria – avremo un parterre qualificatissimo di ospiti che arricchiranno il dibattitto attorno alle diverse declinazioni della Cipolla Rossa portando la loro esperienza e fornendo nuovi input ed interpretazioni di questo prodotto di qualità. In questo percorso – aggiunge – avremo il privilegio di avere ancora una volta al nostro fianco la Regione Calabria che continua a credere nella sua forza”.
Proprio l’assessore all’agricoltura, Gianluca Gallo e il direttore generale del Dipartimento Agricoltura, Giacomo Giovinazzo, saranno ospiti del primo Conference/Panel in programma venerdì 22 alle 12 a Palazzo Santa Chiara sul tema “Comunicare il territorio. Tropea e la cipolla rossa un connubio perfetto”. Lo stesso Panel avrà, poi, una seconda appendice tecnica a partire dalle ore 13 nella stessa location.
Sabato 23 alle 10, sempre a Palazzo Santa Chiara, sarà presentato il libro “Gli anelli più preziosi di calabria”, una raccolta di esperienze e ricette preparate e raccontate da 17 Chef.
A seguire la conference su “Cucina mediterranea salutare e sostenibile”: un viaggio esplorativo tra i tesori culinari della Calabria nel contesto della Dieta Mediterranea, dalla Cipolla Rossa al Pesce Azzurro; ma anche un momento di divulgazione scientifica che analizzerà le tendenze alimentari contemporanee delineando i contesti alimentari futuri.
I momenti di confronto e dibattito de La Tropea Experience si chiuderanno domenica 24 con la conference di presentazione del libro “Alla ricerca del cibo perduto”.
A partire dalle ore 16 sarà ancora il contesto di Palazzo Santa Chiara ad ospitare l’evento conclusivo insieme a tutti i protagonisti del Festival della Cipolla Rossa 2023.
Grandi chef, esperti del mondo dell’alimentazione, del marketing e della medicina, associazioni di categoria e istituzioni, si incontreranno a La Tropea Experience.