Vasto incendio nel catanzarese, fuoco minaccia case e ricoveri di animali

Catanzaro Cronaca

Una squadra boschiva dei vigili del fuoco del Comando di Catanzaro è stata impegnata, nella tarda mattinata di ieri, per un vasto incendio di vegetazione che è divampato nella zona montuosa tra località Colangelo del comune di Amato e località Cancello di Serrastretta.

Il rogo, che ha interessato una zona boscata di conifere, della macchia mediterranea alta ed incolta, si è propagato sino a lambire alcune abitazioni e degli edifici rurali usati come ricovero di animali o per supporto ai titolari di alcune aziende agricole.

L'intervento dei pompieri ha consentito di circoscrivere i fronti di fuoco a protezione delle case e di estinguere le fiamme. Sul posto a supporto dei vigili del fuoco anche una squadra di Calabria Verde; necessario inoltre l’impiago di due canadair (il Can12 e il Can30) e di un elicottero, il Drago VF114, del reparto volo di Lamezia Terme.

A coordinare le operazioni delle squadre di terra e dei mezzi aerei un DOS (Direttore delle Operazioni di Spegnimento) del Comando di Catanzaro. Le attività si sono poi concluse in serata senza feriti.