La Biblioteca Nazionale di Cosenza aderisce alle Giornate Europee del patrimonio
Sabato 23 e domenica 24 settembre, la Biblioteca Nazionale di Cosenza aderirà alle Giornate Europee del Patrimonio promosse dal Ministero della Cultura, con una mostra bibliografica sul tema Exultet: i preziosi rotoli liturgici testimonianza di arte, canto e preghiera.
Quest’anno l’invito europeo alla valorizzazione del Living heritage si è tradotto nella previsione di due giornate dedicate al Patrimonio InVita, ovvero, al riconoscimento, alla salvaguardia e alla trasmissione dei beni del patrimonio culturale immateriale alle generazioni future.
La mostra sarà inaugurata sabato alle ore 17.30 con un incontro-dibattito che verrà moderato dal direttore della Biblioteca Nazionale, Adele Bonofiglio.
All’evento interverrà Don Luca Perri, parroco della Cattedrale Santa Maria Assunta di Cosenza, con una relazione dal titolo Storia e rito dell'exultet. A seguire, il direttore dell’Archivio storico diocesano di Cosenza, Vincenzo Tucci, relazionerà su I Missali dell'Arcidiocesi di Cosenza custoditi nell'Archivio Storico Diocesano.
Chiuderà l’incontro il professore Mario Vicino, docente emerito di storia dell’arte nei licei, con l’intervento dal titolo "Gli exultet nell'ambito della miniatura medievale".
Gli interventi saranno intermezzati da alcuni brani tratti da exultet eseguiti da Daniele Croce, alunno del Conservatorio Stanislao Giacomantonio di Cosenza.
Nelle due giornate sarà possibile visitare l’Istituto e ammirare diversi antichi Missali appartenenti alla Cattedrale e alla Diocesi di Cosenza, nonché riproduzioni di exultet custoditi dalla Biblioteca Nazionale di Cosenza.
In occasione delle giornate del patrimonio la Biblioteca Nazionale di Cosenza osserverà i seguenti orari di apertura: sabato 23 settembre, dalle 17 alle 20, domenica 24 settembre, dalle 9 alle 13.