Staine (Lega): “Infrastrutture ferroviarie e stradali: partono i cantieri”

Calabria Infrastrutture

Il via libera del Mit per il nuovo piano di lavori sulla galleria “Limina”, sulla Statale “Jonio-Tirreno”, “conferma l’attenzione che la Lega e il ministro Matteo Salvini hanno per la Calabria. Il Ministero ha autorizzato, inoltre, l’anticipazione di un ulteriore finanziamento pari a 128,5 milioni di euro per la SS182 Trasversale delle Serre”.

È quanto sostiene l’assessore regionale ai Trasporti della Regione Calabria, Emma Staine, aggiungendo che a queste opere, si aggiungono anche gli interventi sulla linea Cosenza-Catanzaro, che prevedono le riaperture delle tratte interessate da lavori.

In particolare, la tratta Rogliano-Soveria Mannelli a seguito del completamento degli interventi di ripristino della sede ferroviaria; la tratta Soveria Mannelli-Catanzaro città a seguito del completamento degli interventi di ripristino della sede ferroviaria in virtù dei lavori programmati con i fondi delibera Cipe54/2016; infine la tratta Catanzaro-Catanzaro Lido e collegamento con nuova stazione FS di Catanzaro (di località Germaneto), a seguito dei lavori di realizzazione del sistema ferroviario metropolitano di Catanzaro (“Pendolo”)”.

Sono in corso di affidamento – ricorda ancora Staine - i contratti di servizio fra la Regione, ARt-Cal e Ferrovie della Calabria che consentiranno di ipotizzare uno sviluppo su un arco decennale del servizio, con il potenziamento dello stesso.

L’obiettivo della Lega resta lo sviluppo del territorio calabrese e il miglioramento dei servizi per i cittadini. Un lavoro di squadra che ho piacere di condividere con la senatrice Tilde Minasi e tutti i componenti del mio partito” conclude l’assessore regionale.