Disavventura per uno speleologo, rimane incastrato sotto un pesante masso
Butta disavventura quella vissuta ieri da uno speleologo di 41anni, L.S. le sue iniziali, residente a Marino, in provincia di Roma, ma originario di Belvedere Marittimo, nel cosentino.
Durante una escursione in località Trifari lo spostamento di un masso di diversi quintali, durante la risalita di un salto di roccia, gli ha schiacciato infatti una mano.
Attorno alle sei del pomeriggio, il Soccorso Alpino e Speleologico Calabria, è stato dunque allertato direttamente dall’infortunato, ed ha inviato una squadra di tecnici prevenienti dalla Stazione Pollino che dopo aver raggiunto velocemente il luogo sono riusciti a liberargli la mano, spostando il masso dopo averne alleggerito l’enorme peso utilizzando le corde.
Eseguite le prime medicazioni e messo in sicurezza, il malcapitato è stato poi condotto - unitamente ai tecnici del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Cosenza - fino al punto in cui ad attenderlo c’erano i medici e l'ambulanza del 118 di Paola. Presenti sul posto anche i Carabinieri di Belvedere e i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Scalea.