Crotone, presentati gli eventi per la Settimana Nazionale della Dislessia

Crotone Attualità

In occasione della VIII edizione della Settimana Nazionale della Dislessia (dal 2 all’8 ottobre) la sezione Aid di Crotone organizza tre incontri gratuiti per approfondire i temi legati ai Disturbi specifici dell'apprendimento. Il programma e la mission della manifestazione è stata presentata stamattina alla Casa della cultura del comune di Crotone dal presidente dell’Aid Crotone, Fabrizio Marescalco e della psicologa e psicoterapeuta Maria Assunta Martino.

L’iniziativa prevede tre tappe con il coinvolgimento di altrettanti comuni: Crotone (rappresentato dall’assessore Filly Pollinzi), Isola Capo Rizzuto (presente con il consigliere delegato Carlo Cassano) e Cutro. E proprio da Cutro si inizierà martedì 3 ottobre, dalle 15 alle 18, presso la Sala Polivalente Falcone Borsellino, con un focus su insegnanti veicolo di cambiamento, per illustrare strategie didattiche e gli strumenti e misure più efficaci.

Di Dsa e adolescenza, invece, si parlerà giovedì 5 ottobre dalle 15 alle 18, presso Istituto tecnico industriale G. Donegani di Crotone ed in particolare su come i disturbi possono incidere sulle componenti emotive e motivazionali. L’ultimo appuntamento è ad Isola Capo Rizzuto con Leggere libera tutti, sabato 7 ottobre, dalle 15 alle 18 presso il Centro socio-culturale Ceramidà (sede Aid Crotone) a V. Le Castella, Isola di Capo Rizzuto.

Nel corso della presentazione di stamane, sono stati evidenziati i passi in avanti fatti sul tema dei disturbi di apprendimento grazie anche alle attività ed ai progetti messi in campo dall’Aid. Associazione che, tramite il suo presidente, ha lanciato un appello alle istituzioni ad essere più attente verso queste tematiche e verso i bisogni dei ragazzi che hanno tale tipo di disturbi ed assicurare loro i dovuti diritti.

Dal canto loro, i rappresentanti delle istituzioni presenti hanno assicurato l’impegno delle loro rispettive amministrazioni su un tema così importante assicurando la loro massima collaborazione.