Karate, kata e kumite: alla Martial Kroton Ryu due pass per il campionato Juniores

Crotone Sport
Da sinistra: Emanuela Sarah Monteleone, il tecnico Carlo Bellino e Paolo Mangano

Domenica scorsa, 8 ottobre, presso il Pala Borsellino di Vibo Valentia, si è svolta la qualificazione regionale per il Campionato Italiano di Karate, Kata e Kumite, della classe Juniores (16-17 anni di età), nella quale hanno partecipato 54 atleti provenienti da 17 società della Calabria.

La scuola di Karate Crotonese Martial Kroton Ryu, ha partecipato con due atleti, rispettivamente Emanuela Sarah Monteleone nel Kata (forme) e Paolo Mangano per la specialità del Kumite (combattimento) seguiti in gara dal coach Carlo Bellino.

La cronaca di gara è iniziata con la competizione delle forme “Kata” nella quale Monteleone ha superato brillantemente due turni delle eliminatorie, esibendosi con due Kata antichi di Okinawa dello stile Goju Ryu (Kururunfa) e dello stile Shito Ryu (Papuren) vincendo, con un ottimo punteggio, la finale per il 3° posto e la medaglia di Bronzo.

A seguire è stato il turno del combattimento (kumite) nel quale Mangano, nella categoria di peso 61kg, ha superato con impegno e determinazione tutti gli incontri delle eliminatorie classificandosi al posto e medaglia di Argento nella finale di categoria.

Al temine, alla presenza degli Ufficiali di gara presieduti dall’arbitro mondiale Giuseppe Notarianni, Presidente della Commissione Nazionale UdG insieme ad Antonio Notarianni (figura onoraria del karate calabrese), e l’arbitro internazionale Vincenzo Martino, lo staff dirigenziale regionale, composto dal presidente del comitato regionale Fijlkam Karate M° Enzo Migliarese, dal M° Luciano Dichiera,commissario tecnico regionale, dal M° Francesco Bellino, responsabile centro tecnico regionale e il referente amministrativo unico di Calabria Viola Zangara, ha curato la cerimonia di premiazione degli atleti.

Soddisfatti il tecnico Carlo Bellino e il Maestro Francesco Bellino che si sono complimentati con i ragazzi per i risultati ottenuti. I Karateka pitagorici continueranno la preparazione tecnico-tattica in vista delle finali nazionali che si terranno dal 3 al 5 novembre ad Osdia Lido (Roma).