A Bova Marina, un incontro in memoria di Umberto Zanotti Bianco

Reggio Calabria Tempo Libero
Umberto Zanotti Bianco

In sinergia con il Rotary Club Reggio Calabria Est Distretto 2102 e l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Saverio Zavettieri, sabato 4 Novembre alle ore 18 presso la Biblioteca “Pietro Timpano”, si svolgerà l’incontro “Umberto Zanotti Bianco in Aspromonte. Zanotti e Timpano”, al quale prenderanno parte il primo cittadino, il presidente del Rotary Club Cosimo Sframeli e il professore ordinario di Microbiologia e coordinatore del centro di documentazione di storia della medicina Università “Magna Graecia" di Catanzaro nonché autore del libro "Umberto Zanotti Bianco in Aspromonte, Santo Stefano in Aspromonte, Mannoli, Africo, Ferruzzano, Perlupo" Alfredo Focà.

Un appuntamento importante per il territorio del comune jonico che, oltre a tracciare la vita e l'operato di Zanotti in Calabria con particolare riferimento ai luoghi che hanno ricambiato l'impegno del grande Mentore, consentirà di ricordare anche Pietro Timpano che, insieme ad Umberto ed altri, fecero parte del comitato che si adoperò per la costruzione dell’Asilo infantile di Bova Marina in un periodo di grande difficoltà dopo le devastazioni del terremoto del 1908.

"Negli anni ’40, la scuola elementare fondata da Zanotti Bianco all'interno di una campagna, era frequentata da tanti ragazzi, figli di contadini, pastori e coltivatori che, pur di dar loro un futuro migliore, si privavano della presenza dei propri figli nei campi" afferma il sindaco Zavettieri .

"Insieme all’autore del libro, il professore Focà, ricorderemo il suo poliedrico ed infaticabile impegno di meridionalista, archeologo, saggista, politico, difensore del patrimonio artistico e naturale del Mezzogiorno ma anche, la passione, professionalità nella sua attività, contribuendo a favorire la conoscenza e la tutela del patrimonio culturale e paesaggistico della Calabria" aggiunge il primo cittadino.

"Inoltre, faremo un omaggio al medico Pietro Timpano, filantropo, socialista, che ha pure donato una sede a Bova Marina per il Partito Socialista trasformata in Circolo, centro di socialità, di ritrovo culturale e ricreativo, aperto a tutti, giovani, pensionati, donne e uomini di ogni tendenza”, conclude Zavettieri.

COMUNICATO STAMPA

Sarà esposta al pubblico mercoledì 8 novembre al Museo statale di Mileto (VV) la tavola de La Madonna delle Pere di Paolo di Ciacio.

L’iniziativa rientra all’interno del progetto culturale condiviso dalla Direzione Regionale dei Musei della Calabria del Ministero della Cultura – guidato dal Ministro Gennaro Sangiuliano – con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria e con il Comune di Altomonte, coordinato dal direttore del sito Maurizio Cannatà, che ha visto la partecipazione del Museo Statale di Mileto alla mostra Calabria Angioina, inaugurata lunedì al Museo Civico di Altomonte, attraverso l’esposizione dei pregiati marmi di età angioina provenienti dai monumenti Sanseverino e Fazzari dell’antica cattedrale di Mileto.

Al contempo, il progetto consentirà di esporre nel Museo Statale di Mileto il celebre dipinto della Madonna delle pere, una delle più importanti e rare testimonianze della pittura calabrese del Quattrocento, prezioso esempio della cultura artistica della regione aggiornata alla pittura fiamminga e alle innovazioni pittoriche nord italiane, approdate al Sud attraverso l’opera di Antonello da Messina.

La tavola, destinata a decorare l’altare principale della chiesa di Santa Maria della Consolazione di Altomonte, fu dipinta su legno di pino rosso della Sila da Paolo di Ciacio, pittore originario proprio dell’antica Mileto e allievo, come riportano i documenti del tempo, dell’illustre maestro siciliano Antonello da Messina. Il dipinto raffigura la Vergine intenta a nutrire il Figlio con una pera, accuratamente selezionata da quelle tenute nella mano destra (da cui il titolo di Madonna delle Pere), simbolo della dolcezza dell’amore da Lei nutrito nei suoi confronti e allusione al sacrificio eucaristico.

L’esposizione della tavola, curata dal direttore del Museo di Mileto, Maurizio Cannatà, e dagli storici dell’arte Antonio Geremicca e Stefania Paone dell’Università della Calabria, è stata realizzata grazie al prezioso contributo del Comune di Mileto e del sindaco Salvatore Fortunato Giordano, verrà aperta al pubblico proprio il prossimo 8 novembre alle ore 17.

Proprio la Direzione Regionale Musei della Calabria guidata da Filippo Demma ha messo in campo un importante programma di valorizzazione del museo miletino che permetterà a breve l’avvio di nuovi lavori di riallestimento e adeguamento del percorso espositivo oltre che di una serie di accordi culturali con amministrazioni e istituti di ricerca sulla scia di quello con il Comune e il Museo Civico di Altomonte. «Abbiamo sostenuto l’iniziativa – ha dichiarato il responsabile ad interim della Direzione Regionale dei Musei della Calabria Filippo Demma – perché siamo convinti della sua riuscita e, soprattutto, di questo progetto di scambio. Ringrazio tutti quelli che hanno reso possibile con il loro contributo fattivo questa significativa esposizione. Si è parlato più volte di collaborazioni e sinergia. Noi, come Direzione regionale dei musei, ci siamo per continuare a lavorare a tutta una serie di accordi di valorizzazione integrata che ci consenta di collaborare con Comuni, Diocesi, associazioni e aziende coinvolgendo sia il settore pubblico che quello privato in questa grande impresa di creare sistemi di sviluppo locale a base culturale che diventino attrattori turistici e di investimenti».

Si allega anche il programma della giornata dell’8 novembre

Il Museo Statale di Mileto

Il Museo Statale di Mileto, ospitato all’interno del palazzo vescovile ottocentesco adiacente alla Cattedrale neoromanica di Santa Maria Assunta, è una delle realtà più belle, un presidio di cultura, un centro di aggregazione e formazione dove si educa al patrimonio culturale, si custodiscono e si preservano l’identità e la memoria storica di un intero territorio. Al suo interno è conservata una preziosa collezione di marmi antichi e medievali tra le più importanti della Calabria, e lo dimostra il fatto che tante Istituzioni italiane e straniere chiedano in prestito opere provenienti da Mileto antica, poiché è qui che Ruggero I D’Altavilla pose il centro della contea normanna di Calabria, vi promosse l’istituzione della prima diocesi latina dell’Italia meridionale e vi fondò l’abbazia della SS. Trinità, uno dei più grandi e importanti monasteri del medioevo italiano.

Cosenza, 2 Novembre 2023

Direzione Regionale dei Musei della Calabria – Ministero della Cultura

Ufficio Stampa

tel.: 337 157 55 58