Maltempo in Toscana, sul posto anche i Vigili del Fuoco calabresi
La tempesta Ciaran imperversa ancora sull'Italia, e dopo una notte di forti venti, piogge torrenziali ed esondazioni si contano le prime vittime ed i numerosi danni provocati dall'eccezzionale ondata di maltempo, che si è abbattuta con particolare violenza sulla provincia di Prato, in Toscana.
Vista l'emergenza alluvionale, questa notte il Centro Operativo Nazionale dei Vigili del Fuoco ha mobilitato - tra gli altri - anche un Modulo di Contrasto Rischio Acquatico Medium della colonna mobile dei Vigili del Fuoco della Calabria: si tratta di un team composto da 18 unità (tra cui 12 specialisti soccorritori fluviali, alluvionali e acquatici) provenienti dai comandi provinciali calabresi, e dotato di attrezzature specifiche per questo tipo di eventi.
OCCHIUTO: VICINI ALLE POPOLAZIONI COLPITE
"La Calabria è vicina alle popolazioni colpite dal maltempo che ancora una volta sta flagellando gran parte del Paese, causando disastri e morte". Così Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, in un messaggio pubblicato questa mattina.
"In particolare esprimiamo solidarietà e cordoglio al governatore Eugenio Giani e a tutta la Toscana, Regione nella quale si registrano drammatiche inondazioni, tre vittime, e diversi dispersi" prosegue il governatore. "La nostra Protezione Civile segue con attenzione l’evolversi della situazione e ha già comunicato al coordinamento nazionale la propria disponibilità a contribuire, con mezzi e personale, agli interventi di soccorso e assistenza alle popolazioni".