Costituita la Mutua Mediocrati Sant’Umile: darà servizi su previdenza e assistenza alle persone

Cosenza Attualità

Oggi realizziamo un sogno”. Sono state queste le prime parole del Presidente della BCC Mediocrati, Nicola Paldino, che ha aperto questa mattina l’assemblea costituente della Mutua Mediocrati Sant’Umile ETS.

Alla presenza del notaio Riccardo Scornaienghi, che ha redatto l’atto costitutivo, si sono riuniti i soci fondatori, tra cui la Mediocrati che riveste il ruolo di socio sostenitore.

La Mutua Mediocrati aderirà al Comipa, Consorzio tra le mutue italiane di previdenza e assistenza, attraverso cui i soci avranno accesso non solo alle convenzioni stipulate sul territorio ma anche ad una estesa e radicata rete nazionale.

Gli ambiti di attività della mutua appena costituita saranno quattro: assistenza sanitaria, assistenza sociale alla famiglia, attività culturale e di formazione, attività ricreative.

La Mutua sarà iscritta al Runts e avrà personalità giuridica in quanto ente del terzo settore. Possono farne parte i soci, i clienti, i dipendenti della banca e le loro famiglie.

“Costituendo la Mutua recuperiamo appieno quello spirito mutualistico e sussidiario che è insito nell’anima di una BCC ed è sancito nell’art. 2 del nostro Statuto. Abbiamo intitolato la Mutua alla memoria di Sant’Umile da Bisignano – ha detto infine il presidente Paldino –, per ricordare che la Banca si rivolge agli uomini e alle donne che vivono nel bisogno e che operiamo per alleviare le loro difficoltà e combattere l’usura”.

Alla cerimonia costituente, oltre ai 67 soci fondatori, al presidente Paldino e al notaio Scornaienghj erano presenti: Sandro Turina, amministratore delegato di Comipa; Franco Vildacci, direttore generale della Federazione Banche di Comunità Credito Cooperativo Campania Calabria; Padre Eugenio Clemenza dei Frati Minori di Calabria; Rosario Altomare e Federico Bria, direttore e segretario generale della BCC Mediocrati.

L’Assemblea ha anche nominato il primo Consiglio di Amministrazione che sarà presieduto da Mara Paone; Vice Presidente, Salvatore Pepe; Consiglieri, Stefania Chimenti, Aldo Longo, Giuseppe Orsino, Francesco Perri, Fausto Sposato. Sindaco effettivo: Pierluigi Altomare; Sindaco supplente: Lorenzo Russo.