Sedici nuovi carabinieri entrano in servizio nella provincia di Vibo Valentia
Il Comando Provinciale Carabinieri di Vibo Valentia si rafforza con sedici nuovi Carabinieri, provenienti dagli Istituti di formazione dell’Arma, che andranno ad integrare le forze dell'ordine presenti sul territorio.
L'arrivo di questo personale rappresenta un importante passo avanti nel potenziamento delle attività di sicurezza e controllo della provincia.
Dopo un periodo di addestramento presso le Scuole Allievi e una formazione specifica presso le Stazioni cui sono stati destinati, i nuovi Carabinieri si sono già uniti ai loro colleghi sul campo, contribuendo a garantire un servizio di tutela dei cittadini sempre più efficiente e tempestivo. Una integrazione che permetterà di rafforzare la presenza dell'Arma e di affrontare in maniera più efficace le sfide legate alla sicurezza.
L'arrivo dei 16 militari, che si aggiunge agli oltre 400 già presenti, è il risultato di un impegno costante da parte del Comando Generale dell’Arma e del Comando Legione Calabria nell'assicurare un adeguato livello di sicurezza nella comunità vibonese rappresentando un ulteriore passo verso il potenziamento delle risorse umane e strumentali finalizzato a contrastare efficacemente le varie forme di criminalità (predatoria, organizzata, eversione) e a promuovere la sicurezza e il benessere di tutti i residenti della provincia.
Il Comandante Provinciale, Colonnello Luca Toti, ha calorosamente accolto i nuovi militari, evidenziando la fiducia che ripone in loro, come “nuova linfa, per garantire la sicurezza del territorio e dei suoi abitanti con nuova dedizione e impegno”.
Durante un briefing informativo sulle peculiarità del territorio vibonese e le sfide particolari che lo caratterizzano, Toti ha espresso la sua gratitudine a tutti gli uomini e le donne del Comando, “per il loro costante servizio e dedizione dimostrati ogni giorno”.
Il Comandante ha ribadito ai nuovi arrivi che “la Stazione dei Carabinieri è presidio di legalità sul territorio e modello di accoglienza per il cittadino”.
I Carabinieri appena arrivati “potenzieranno i servizi di controllo del territorio, rafforzando quelli previsti con l’approssimarsi delle festività natalizie e i servizi di contrasto alla criminalità organizzata. I nuovi carabinieri verranno da subito impiegati nei servizi di prevenzione alle truffe agli anziani e alle campagne di sensibilizzazione per la tutela delle fasce deboli e vittime vulnerabili, anche grazie alla presenza di una corposa componente femminile che verrà specializzata per intervenire negli eventi qualificati come codice rosso. La vicinanza alle vittime di reato resta una nostra priorità”.
Oltre i “nuovi arrivi”, anche i giovani Carabinieri in ferma volontaria, saranno costantemente aggiornati e supportati dai loro colleghi più anziani e con maggior esperienza.
I militari saranno distribuiti su tutta la provincia, in stretta collaborazione con le altre forze di polizia, la magistratura e la Prefettura. Il loro impegno costante e la loro professionalità contribuiranno a rafforzare il legame tra le forze dell'ordine e la comunità locale, favorendo una collaborazione sempre più stretta e una maggiore percezione di sicurezza tra i cittadini.