Scuola. Primo Open day al Siciliani, che fa il pieno di visitatori

Catanzaro Attualità

In un'accogliente atmosfera natalizia, con aule e arredi addobbati a festa, i ragazzi dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado hanno partecipato al primo open day organizzato dal Liceo Scientifico “Siciliani” di Catanzaro.

Ragazzi e genitori sono stati accolti dal dirigente scolastico Filomena Rita Folino, dal docente referente per l’orientamento, Francesco Parentela e da un congruo numero di insegnanti e studenti che hanno illustrato la ricca offerta formativa del liceo, i laboratori e moltissime attività inerenti le materie oggetto di studio.

Il Siciliani si distingue da sempre per la serietà e l’elevato valore della sua formazione che, con un perfetto equilibrio tra insegnamenti scientifici e umanistici, consente agli studenti di rispondere in maniera approfondita alle esigenze del mondo universitario, preparandoli per sfide e carriere diverse ma, altrettanto stimolanti.

Il percorso del Liceo fornisce loro gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, così da poter affrontare, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, situazioni, fenomeni e problemi.

Moltissimi hanno varcato per la prima volta le porte del Siciliani, chi spinto da curiosità, chi dal desiderio dei propri figli di iscriversi. Grazie ai laboratori, alle attività e alle conversazioni con docenti e studenti tutti hanno avuto l'opportunità di vedere e toccare con mano ciò che realmente significa far parte della famiglia del Siciliani.

Ex studenti orgogliosi sono ritornati a casa, camminando tra i corridoi e i laboratori, con un sorriso di nostalgia e gratitudine, e sono stati riportati indietro nel tempo dalla stessa eccellenza e passione che hanno vissuto quando erano tra i banchi della scuola.

Ѐ stato un pomeriggio di condivisione e scoperta che ha contribuito a dipingere un quadro vivo e vibrante della scuola. I genitori sono rimasti colpiti dai numerosi progetti, dalle innovazioni metodologiche della didattica, dalla tecnologia integrata nei programmi educativi e dal coinvolgimento tangibile degli studenti nelle attività extracurriculari.

Il Liceo Siciliani è una comunità in cui si realizza una serena integrazione tra realtà e identità culturali diverse, tra tradizione e innovazione; è una scuola inclusiva aperta al confronto e allo scambio di esperienze formative - afferma il dirigente Folino, - Il processo di crescita umana e culturale, per diventare cittadini consapevoli e giovani competenti, lo realizzeremo insieme. Vi aspettiamo!”

Il prossimo open day si terrà sabato 13 gennaio 2024, dalle 15 alle 18, e sarà un’occasione imperdibile per immergersi nelle proposte innovative del Siciliani e scoprire un percorso educativo ideale e completo.