Botti di Capodanno: minorenni trovati con petardi pericolosi, si beccano una denuncia

Reggio Calabria Cronaca

Due minorenni, una 14enne ed un 15enne di Roccella Jonica, nel reggino, si sono beccati una denuncia dopo esser stati trovati con del materiale pirotecnico illegale.

Secondo quanto riferito dai carabinieri, la ragazza aveva difatti portato a scuola alcuni petardi del tipo “Osimhen”, dedicati alla stella della squadra di calcio campione d’Italia e molto diffusi nel napoletano.

I militari, giunti nell’istituto dopo essere stati avvisati dal personale scolastico, hanno sequestrato il tutto, che è risultato di categoria F4, cioè dal rischio potenziale elevato e quindi destinato ad essere usato esclusivamente da persone con conoscenze specialistiche, è infatti e comunemente catalogato come “fuochi d’artificio professionali”.

Ne è seguita una perquisizione a casa della 14enne dove sono stati trovati altri petardi dello stesso tipo e la giovane teneva nello zaino di scuola.

Altri controlli hanno portato poi a sequestrare dei petardi della stessa tipologia questa volta in possesso all’altro minorenne, il 15enne, che trovati anche con un artifizio pirotecnico artigianale, senza alcun requisito di sicurezza e potenzialmente molto pericoloso.

Sono complessivamente 65 i petardi sequestrati dai Carabinieri nei confronti dei due giovani, che come anticipavamo sono stati così denunciati alla Procura dei Minorenni di Reggio Calabria.