Domani nel Castello di Strongoli ritorna lo storico evento del Presepe Vivente

Crotone Attualità

L’evento del Presepe Vivente è ormai alle porte (QUI). Tutto è ormai pronto. La comunità di Strongoli si prepara a vivere ancora un evento eccezionale. La magia del Natale con il Presepe tra storia e tradizioni.

La manifestazione si svolgerà nelle due serate del 26 e 27 dicembre in Piazza Castello (a partire dalle ore 19) dove ritornerà di scena come grande appuntamento; viste le numerose presenze del passato, l’edizione sarà allestita all’interno del Castello che, per la seconda volta dopo il restauro, riapre le porte al pubblico.

A Strongoli si lavora alacremente e quotidianamente, per rendere idoneo il Castello, nel quale sarà ricreata la vita semplice della piccola Betlemme.

Ricostruito con cura meticolosa e con passione, per incantare i visitatori e suscitare stupore e gioia, proprio come nella Notte Santa. All’interno del maniero 15 stanze saranno animate da scene suggestive e dai numerosi personaggi in costume i quali ci faranno rivivere i mestieri ed usanze antiche. La cittadina è in fermento: si preparano costumi, mobili, utensili e addobbi per allestire al meglio le scene.

I più emozionati sono i personaggi della Sacra Famiglia, composta da Maria Valentina De Siena, Domenico Cirò ed il piccolissimo Antonio Cirò. I Re Magi saranno impersonati da Gennaro Martino, Giuseppe Gallipani e Roberto De Tursi.

Le due serate saranno allietate da 13 stand di degustazione di prodotti tipici, vini delle cantine locali, oggettistica artigianale e che saranno aperti in piazza Castello per creare allegria e rendere ancora vivo il centro storico.

Si spera che anche il tempo consenta di vivere serenamente la magica atmosfera dell’attesa della Nascita di Gesù Bambino. Circa 200 figuranti, con ambientazione e costumi del tempo della nascita di Gesù.

In questa occasione, così come avvenne già nel 2016, il grande portone sarà spalancato e tutti potranno entrare per ammirare la bellezza ed il fascino di una storica e suggestiva struttura insieme all’atmosfera calda del Natale: per gli anziani sarà emozionante rivisitare e ritrovare un luogo in cui in passato hanno avuto un rapporto familiare ed affettivo (nella struttura in passato hanno vissuto famiglie, e molti hanno frequentato le scuole fino agli anni 50), per i giovani sarà invece l’occasione per conoscere questo reperto del patrimonio storico-artistico-culturale.

Da sottolineare ancora: quest'anno particolare attenzione sarà riservato all'ordine e alla sicurezza. Per evitare affollamento i visitatori saranno accompagnati da persone in costume da soldato del tempo di Gesù.