Catanzaro. Consiglieri comunali Azione: “Gestione cavernalesca del territorio”

Catanzaro Politica

Il 24 agosto scorso via e-mail era stato sollecitato ai settori competenti ed ai Vigili Urbani di Catanzaro di effettuare un intervento, a tutela della salute pubblica e dei residenti nella Traversa 3 Masciari, al Civico 2 e 4, a causa della presenza di una fuoriuscita di liquami.

A distanza di tre mesi, con una nota a firma del dirigente Fusto, il Settore Gestione del Territorio ha diffidato l’Aterp, in seguito alla verifica effettuata il 31 ottobre dell’anno scorso, da parte di personale dell'Ati che gestisce il servizio di conduzione e manutenzione della rete fognante comunale insieme a personale dei Vigili Urbani, poiché, a loro dire, era emerso che la problematica riscontrata sarebbe da attribuirsi ad una rete di scarico di proprietà di Aterp.

“Carramba che sorpresa direbbe oggi la grande Raffaella Carrà!” esordiscono in una nota quanto i consiglieri comunali di Azione Stefano Veraldi, Valerio Donato e Gianni Parisi che riportano come ieri, 4 gennaio, dopo un regolare intervento tecnico con una ditta nominata dall’Aterp, “è emerso che la problematica riscontrata è da attribuirsi a perdita di acqua comunale e non a perdita della rete di scarico del fabbricato, per come erroneamente stabilito in comunicazione prot n. 127938 del 31 ottobre 2023.”

“Si tiene a precisare, scrive ancora Aterp, che personale tecnico di questo Ente che ha assistito alle operazioni ha tuttavia tempestivamente comunicato al Servizio acquedotto comunale tale problematica. Si ritiene che per quanto relazionato, i provvedimenti necessari da adottare non siano di competenza dello stesso Ente né di carattere condominiale. Dopo 5 mesi di rimpalli la palla passa nuovamente al Settore Gestione del Territorio che ancora una volta rappresenta la gestione farlocca della cosa pubblica e a pagarne sono sempre i cittadini. L’importante è continuare a gestire la cosa pubblica a uso e consumo delle prebende e delle nomine! Tutto il resto è noia!”, concludono i tre consiglieri.