Scuola. L’Itas Rossano attiva l’Accademia Socio Sanitaria Integrata
L’Itas Itc Rossano, dall'anno scolastico 2024/2025, attiverà il percorso quadriennale in servizi per la sanità e l’assistenza sociale. La Dirigente Scolastica Anna Maria Di Cianni, ha voluto infatti aderire alla sperimentazione promossa dal Ministero dell'Istruzione e del Merito, per garantire agli studenti un'offerta formativa integrata per contrastare la dispersione scolastica, migliorare l'orientamento, sviluppare competenze territoriali e promuovere il trasferimento tecnologico, attraverso il collegamento tra Istituti Tecnici e Professionali, Istituzioni Formative Accreditate e Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy), coinvolgendo il mondo delle imprese e delle professioni.
L’accordo di Filiera Formativa prende il nome di “Accademia Socio Sanitaria Integrata: Illuminare il Futuro del Welfare”: sviluppata in collaborazione con Itas Rossano, Academy Its Tirreno e Rsa Villa San Francesco, si pone come un faro di innovazione nel panorama dell'istruzione.
“Il progetto, unico, non è solo un programma educativo, ma una vera e propria esperienza di apprendimento che supera i confini delle aule tradizionali. L'Accademia si impegna a fornire non solo conoscenze teoriche, ma anche esperienze pratiche, connettendo direttamente gli studenti con il mondo reale del lavoro nel settore socio-sanitario” viene spiegato dall’istituto.
“La collaborazione tra Itas Rossano, Academy Its Tirreno e Rsa Villa San Francesco - viene poi aggiunto - offre agli studenti la possibilità di immergersi in esperienze pratiche preparandoli in modo completo per il mondo del lavoro, attraverso l’adozione di metodologie flessibili e di un calendario ed orario scolastico che compensino la riduzione di una annualità al fine di consentire agli studenti di gestire il proprio apprendimento in modo dinamico, con un percorso su misura”.
Questo progetto abbraccia metodologie didattiche avanzate, incoraggiando l'apprendimento attivo attraverso laboratori, progetti e tecnologie all'avanguardia. L'obiettivo è fornire agli studenti le competenze tecniche per affrontare le sfide complesse in modo creativo e innovativo.
“Il nostro impegno - dichiara la Dirigente Scolastica - è costruire un percorso educativo che trasformi gli studenti in leader del cambiamento, pronti a plasmare un futuro migliore per tutti. Stiamo formando la prossima generazione di professionisti del settore socio-sanitario, dotati delle conoscenze, delle competenze e della visione necessarie per guidare il cambiamento e migliorare la qualità della vita delle persone”.