Ambiente. Plastic Free premia i comuni virtuosi: nove calabresi tra gli “speciali 111”

Calabria Attualità

Sono nove i comuni calabresi che rientrano nell’elenco degli “speciali 111” che ieri, a Palazzo Montecitorio, a Roma, sono stati annunciati per essersi distinti nella salvaguardia ambientale e che, per questo, riceveranno un prestigioso premio il 9 marzo a Milano, presso il Teatro Carcano, durante una cerimonia ufficiale.

La premiazione dei “Comuni Plastic Free” d’Italia è un evento che riunisce le Amministrazioni Comunali più virtuose in tema ambiente, da nord a sud, ormai da tre anni.

L’iniziativa, che è stata presentata ieri a Montecitorio alla presenza del vicepresidente della Camera dei Deputati, Fabio Rampelli, prevede la consegna di un riconoscimento a forma di tartaruga alle Amministrazioni che hanno superato una specifica valutazione da parte del comitato interno dell’associazione basata su: lotta agli abbandoni illeciti, sensibilizzazione sul territorio, gestione dei rifiuti urbani, attività virtuose dell’ente e collaborazione con Plastic Free.

“A tutte le 111 Amministrazioni va il nostro plauso per le azioni meritorie che portano avanti sui territori – dichiara in conferenza stampa il vicepresidente della Camera - I Comuni potranno vantare questo riconoscimento nei confronti dei propri cittadini e di tutti i visitatori”.

“Dalla scorsa edizione registriamo quasi un raddoppio dei riconoscimenti a riprova della sempre maggiore attenzione che le Amministrazioni comunali ripongono su questo premio” afferma invece Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus.

Tra le Regioni più virtuose si distingue il Veneto con 13 comuni, seguito da Lombardia, Abruzzo e Calabria con 9 comuni ciascuno.

Nella nostra regione riceveranno l’ambito premio i comuni di Scalea, Tortora, Diamante (Cosenza); Tropea, Parghelia (Vibo Valentia); Montepaone, Girifalco, Stalettì (Catanzaro) e San Ferdinando (Reggio Calabria).

Alla cerimonia di marzo a Milano saranno presenti i rappresentanti delle Amministrazioni e i referenti comunali, provinciali e regionali di Plastic Free che hanno lavorato in sinergia in questi anni per rendere questo traguardo raggiungibile.