Lo sport per tutti, contro tutte le discriminazioni: anche a Siderno “La Corsa di Miguel”

Reggio Calabria Sport
Mariateresa Fragomeni

Siderno partecipa attivamente ad un evento di cittadinanza attiva e per il sociale di rilievo internazionale, “La Corsa di Miguel”, un appuntamento che da quest’anno coinvolgerà la Locride con le sue scuole superiori.

“La Corsa di Miguel” è nata nel 2009 per ricordare, grazie ad una corsa solidale, Miguel, un giovane Argentino, che nella notte tra l’8 e il 9 gennaio 1978 a Buenos Aires, venne prelevato da casa sua da uno squadrone paramilitare senza farvi più ritorno.

Miguel era un appassionato di maratone ed in suo onore nacque, per volere del giornalista della Gazzetta dello sport, Valerio Piccioni “la Corsa di Miguel”, che si svolge a Buenos Aires, a Bariloche (Argentina), a Barcellona in Spagna, negli Stati Uniti ed in Italia a Roma con un vasto partenariato ed organizzata dal Club Atletico Centrale.

Dopo il grande successo della gara romana, giunta alla 25ª edizione tenutasi presso lo Stadio Olimpico lo scorso 21 gennaio, “La Corsa di Miguel” si sposta nella Locride, con la partecipazione delle istituzioni locali della Città Metropolitana di Reggio Calabria, dell’Unione dei Comuni della Vallata del Torbido e del Comune di Siderno.

L’avvenimento, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Mariateresa Fragomeni e dall’Assessore alla Cultura e alla pubblica istruzione Francesca Lopresti, sarà dedicato ai valori inclusivi dello sport contro ogni forma di discriminazione, di violenza di genere e di razzismo, si terrà presso il Palazzetto della Sport Eunice Kennedy dalle ore 8.30 del 30 gennaio, con la partecipazione delle scuole della Locride e di tanti ospiti di rilievo nazionale e regionale.

Protagonisti saranno gli studenti con le loro performance tematiche, così, attivamente chiamati a conoscere la storia di Miguel e della corsa a lui dedicata, aderendo anche al premio giornalistico dedicato a Valerio Piccioni ed incontrando numerosi giornalisti di testate regionali e nazionali. Vi sarà la partecipazione di Antonello Scagliola presidente del Comitato paraolimpico Calabria, della campionessa paraolimpica Enza Petrillo e di Enza Beltrone giornalista e presidente AliaNova, che parleranno loro dei valori inclusivi dello Sport. Tra i protagonisti anche i giovani testimonial dei Girasoli della Locride, esempio di inclusione grazie allo sport e dell’impegno nel terzo settore.

In apertura della mattinata un collegamento virtuale permetterà di vedere in diretta il Flash mob che sarà realizzato dagli studenti di Gioiosa Jonica.