Crotone. Borsa di studio Giovanni Palatucci: scelti i lavori, ecco i premiati
Si è conclusa ieri, sabato 27 Gennaio, in occasione del Giorno della Memoria, la 10ma Edizione del concorso Borsa di Studio dell’Associazione Amici di Crotone di Giovanni Palatucci, evento che si è tenuto presso lpsia, l’Istituto Professionale per l’Industria ed Artigianato di Crotone.
Al concorso, curato dal Presidente dell’associazione Vincenzo Costa, in collaborazione con la Dirigente della scuola, Serafina Rita Anania, hanno presenziato oltre 150 studenti, ma anche autorità militari tra cui il Commissario capo della Questura Pietro Macrì; il Comando Militare Esercito “Calabria” col Tenente Colonnello Gianluca Prestia a nome del Colonnello Ugo Gaeta; l’Assessore alla cultura del Comune di Crotone Nicola Corigliano; il Capitano dei Carabinieri Rossella Pozzebon; il Capitano Antonio Cerbone della Capitaneria di Porto-Guardia Costiera; l’ispettore Gabriele Galuppo dei Vigili del Fuoco in rappresentanza del Comandante.
Per le associazioni militari c’erano il presidente dell’Anmi Michele De Caro; Giuseppe Ferdinando Calendini dell’Associazione Piumati in Congedo.
I soci dell’Associazione di Crotone, Costa ed Anania, nella loro relazione hanno ringraziato i ragazzi con il soffermarsi sulle gesta del personaggio venerabile Giovanni Palatucci, in occasione della Giornata della Memoria, con l’auspicio di non dimenticare quanti hanno sacrificato la loro vita per salvarne tante altre, tra innocenti ed ebrei.
Nicola Corigliano ha ringraziato i presenti annunciando la sua disponibilità ad eventi culturali futuri. Don Ezio Limina ha sottolineato invece la causa di beatificazione in corso di Giovanni Palatucci mentre Filippo Sestito del CSV Calabria Centro ha raffrontato il periodo dello sterminio nazista all’attualità.
I militari Rossella Pozzebon, Antonio Cerbone, Gianluca Prestia, Gianluca Prestia evidenziando la figura di Palatucci hanno ribadito l’importanza di portare avanti tali eventi nelle scuole, per non dimenticare.
Le slides proiettate dal Presidente Costa hanno evidenziato la vita di Palatucci e gli orrori del periodo nazifascista; per concludere, sono state trasmesse altre slides dei lavori realizzati dai ragazzi dell’Ipsia.
Pertanto, la giuria affidata a persone esperte ha esaminato i lavori presentati ritenendo pertinenti al tema del concorso, ovvero “Giovanni Palatucci Servo di Dio e Giusto fra le Nazioni”.
Il Questore Buono, morto il 10 Febbraio 1945 a soli 36 anni nel campo di concentramento di Dachau in Germania, salvò oltre cinquemila ebrei.
I vincitori delle vignette fumettistiche sono stati pertanto, come primi classificati, Sara Ceraulo e Francesca Carvello. I partecipanti della classe V° sezione H sono stati Michele Mazzei, Giusy Garà, Sara Ceraulo, Carmen Pugliese, Francesca Carvello, Agnese Falbo, Anna Misticoni, Nicole Pullano, Ilaria Cristiani, Filomena Rodio. Gli studenti sono stati supportati dai docenti Nicola Garcea, Elisabetta Marchio e Concetta Masi.
Ai vincitori è stata assegnata una borsa di studio da 250 euro ciascuno, per un totale di euro cinquecento euro una tantum, oltre ad una targa ricordo del maestro orafo Michele Affidato ed un attestazione di benemerenza. Ai partecipanti è andata un’attestazione di partecipazione e i ringraziamenti.