Co-Ro. Rigenerazione urbana, pubblicata gara per riqualificare località Cantinella
È stata pubblicata la gara pubblica, per l'appalto integrato che riguarda la progettazione e l'affidamento dei lavori nell'ambito del progetto di rigenerazione urbana finanziato con fondi Pnrr in località Cantinella. Un finanziamento da circa 10 milioni di euro.
Si tratta di fondi intercettati dall'amministrazione comunale per la rigenerazione urbana, riversati poi nei fondi Pnrr, che cambieranno il volto della frazione, realizzando opere strategiche e servizi che renderanno la città più accogliente, vivibile e sostenibile.
"Questo progetto, insieme agli altri 45 milioni intercettati grazie ai progetti PINQuA, offre la visione che l'amministrazione ha impostato, fin dal proprio insediamento, di valorizzazione e rigenerazione dei luoghi, con particolare riferimento a centri storici e contrade" si legge nella nota. "Non è un caso, infatti, che i 4 grandi progetti di rigenerazione urbana cui l'esecutivo Stasi ha dato priorità, per un totale di 55 milioni di euro, riguardano due quartieri dei Centri Storici (Vasci e San Domenico), Schiavonea e Cantinella. La particolarità di questo appalto, tuttavia, è che a differenza dei PINQuA è tutto ricompreso in un solo grande intervento, per un totale di lavori di circa 7,5 milioni".
L'intervento prevede il recupero e la valorizzazione della struttura dell’ex consorzio con laboratori, sale esposizioni agrumicole, spazi per servizi comunali: la realizzazione dell’autostazione che sarà realizzata su una nuova strada di collegamento tra via Favella della Corte e la Provinciale 252; la sistemazione di via Tintoretto come viabilità alternativa a via Buonarroti; la realizzazione di parcheggi, spazi verdi, rotonde, marciapiedi fino al piazzale ed alla strada di collegamento della scuola.
L’autostazione, di fondamentale importanza visto lo snodo strategico, vedrà nelle adiacenze la realizzazione di locali a servizio dei viaggiatori, ed un’area centrale con panchine immerse nel verde: dei pergolati permetteranno soste e passeggiate all’ombra.
La realizzazione di due rotatorie, la prima alla confluenza di Via dell’Agricoltur con Via Michelangelo Buonarroti, la seconda all’incrocio tra la Statale 106 e la Provinciale 177 a Casachelle. Il recupero strutturale, architettonico ed impiantistico dell’ex consorzio agrario, che comprende un polo attrezzato per i servizi. La realizzazione della pubblica illuminazione nelle zone in cui è attualmente assente.