Come potare e gestire un oliveto, a Pianopoli un corso per professionisti ed hobbisti

Catanzaro Tempo Libero

Un Corso Base di Potatura dell’olivo e di Gestione dell’Oliveto: lo ha organizzato la Scuola Potatura Olivo con la collaborazione di Manolo Guzzo, Potatore Certificato e referente di zona, e si terrà il 10 e 11 Febbraio prossimi a Pianopoli, nel catanzarese.

La Scuola Potatura olivo è diretta da Giorgio Pannelli, il maggiore esperto di olivicoltura nazionale, impegnato da oltre 35 anni anche nella ricerca universitaria in campo olivicolo. La Scuola, co-diretta da Antonino Filippo Lonobile, si prefigge di svolgere attività di formazione in olivicoltura senza trascurare gli aspetti culturali e socio-economici voti alla valorizzazione del territorio.

A tenere il corso sarà lo stesso Lonobile, vice del prof. Pannelli e vice presidente della Scuola Potatura Olivo Impresa Sociale. Corso che è diviso in una parte teorica e una pratica in campo: per la prima si svolgerà presso la sala convegni dell'Hotel 2000 di Pianopoli, mentre per la seconda in vari oliveti della zona. Verranno affrontate le problematiche di zona su ogni tipo di pianta ed età fino alle secolari.

Questo corso fa parte di un percorso formativo articolato, rivolto sia agli hobbisti che ai professionisti esperti che desiderano apprendere o aggiornarsi sulle tecniche moderne per approfondire le proprie conoscenze “sull’Albero-Olivo”.

Durante l’appuntamento verranno affrontati i principali aspetti anatomici e fisiologici dell’olivo con particolare attenzione al rapporto uomo-territorio-olivo-ambiente.

Il corso è un primo passaggio con la Scuola desidera sensibilizzare la popolazione sull’importanza del tema della presenza dell’olivo come elemento caratterizzante del territorio calabrese. Darà nozioni sulla potatura e la gestione del suolo, pratiche fondamentali in campo agronomico.

Sarà il primo mattone su cui lavorare per valorizzare una pianta al centro della storia calabrese, al centro della sua economia senza trascurare l'importanza ambientale e la bellezza unica che regala al territorio stesso. Il miglioramento di queste pratiche sarà l'avvio di un percorso produttivo di olio di alta qualità.