Anziano segregato in casa, Garante salute: “assicurargli condizioni di vita dignitose”
Appreso della vicenda dell’anziano 81enne del reggino segregato in casa dalla figlia e dal compagno (QUI), la garante per la salute della Calabria, Anna Maria Stanganelli, ha voluto esprimere il suo apprezzamento per l’operazione svolta dalla Polizia del commissariato di Palmi, sotto la direzione della Procura locale.
“Le situazioni di violenza intra familiare - ha sottolineato la garante - rappresentano, purtroppo, una triste realtà che coinvolge soprattutto gli anziani, che dovrebbero rappresentare la cellula primaria della famiglia. Chi ha la fortuna di avere ancora la possibilità di godere dell’affetto dei propri genitori dovrebbe accudirli e fornire loro tutte le cure necessarie, in un ambiente di condivisione, rispetto e amore”
Stanganelli ha anche annunciato che nelle prossime ore contatterà il Sindaco di Palmi, Giuseppe Ranuccio, per incontrare, per il tramite dei servizi sociali del Comune, l’anziana vittima e capire quali siano le sue necessità, così da attivarsi “perché possano essergli garantite condizioni di vita dignitose. I nonni calabresi sono i nonni di tutti noi”, ha concluso la garante.