Il Nuovo Psc di Catanzaro sotto la lente di architetti, geometri e periti
Nel quadro del percorso di avvicinamento all’approvazione definitiva del nuovo piano strutturale della città di Catanzaro, l’Ordine degli Architetti, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e la collaborazione della Fondazione degli Architetti, del Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati e dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati, ha organizzato per martedì 5 marzo un pomeriggio di studio che si terrà presso la Casa delle Culture della provincia a partire dalle 15.
La giornata inizierà con gli interventi del Presidente dell’Ordine di Catanzaro, Eros Corapi, dell’assessore all’Urbanistica del Comune di Catanzaro, Giuseppina Iemma; di Giuseppe Macrì, già presidente dell’Ordine degli Architetti; Antonino Renda, presidente nazionale Inarsviluppo; Ferdinando Chillà, presidente del Collegio dei Geometri di Catanzaro e di Claudio Gigliotti, presidente dell’Ordine dei Periti Industriali.
Si procederà quindi con gli interventi tecnici che saranno inaugurati dall’architetto Laura Abramo, Rup del Psc, che illustrerà il percorso del nuovo strumento urbanistico della città.
Quindi il collega Sergio Dinale, coordinatore dei progettisti incaricati DRH architetti associati, racconterà il documento preliminare illustrando le scelte che indirizzeranno il prossimo futuro del capoluogo.
Le osservazioni preliminari formulate dal gruppo di lavoro e già in mano ai progettisti saranno illustrate dall’architetto Rosario Luca Provenzano, consigliere dell’Ordine e coordinatore del dipartimento 4 “pianificazione urbanistica, ambiente, territorio”.
Quindi i progettisti del Piano Strutturale parteciperanno ad un contraddittorio con i colleghi Architetti, Geometri e Periti Industriali.
Una giornata che si ritiene sia fondamentale per il percorso che condurrà alla data dell’8 aprile, prevista per la conclusione della conferenza di pianificazione, fortemente voluta dai professionisti catanzaresi che intendono essere parte consapevole e costruttiva di quel percorso che condurrà alla formazione del nuovo strumento urbanistico della città Capoluogo di regione.
“Una giornata di grande respiro, frutto del grande sforzo organizzativo degli Architetti Catanzaresi, che rimette la partecipazione al centro delle priorità della comunità. Una grande occasione per i colleghi tutti per poter essere parte attiva del futuro della nostra città”, precisano dall’ordine provinciale.