Campionati Italiani Assoluti di Nuoto, tra gli atleti anche la calabrese Aurora Furci
Aurora Furci approda ai Campionati Italiani Assoluti di Nuoto. Un risultato storico, quello dell’atleta della piscina comunale “Salvatore Giudice” di Lamezia Terme, che premia la determinazione e il talento della giovanissima nuotatrice, ma anche della sua società, l’Arvalia Nuoto Lamezia, in continua crescita e, per la prima volta, nell’élite del nuoto italiano.
“Questo pass conseguito da Aurora - ha spiegato il direttore tecnico Francesco Strangis - ci riempie di soddisfazione. Quando, nell’ormai lontano 2017, siamo partiti con Massimo Borracci, io lo affiancavo come vice allenatore e avevamo pochissimi atleti. Non dimenticherò mai una sua frase che mi lasciò di stucco e lo fa tutt’ora al solo pensiero. ‘In 6 anni riusciremo a portare gli atleti ai Campionati Italiani Assoluti’, disse. E così è stato”.
“Mi sento particolarmente orgoglioso oggi – ha poi aggiunto - per questo risultato proprio perché siamo riusciti a ottenerlo nei tempi da lui prefissati e perché, anche dopo che lui è venuto a mancare, sono riuscito a portare a termine un compito così oneroso. Ma in realtà siamo solo agli inizi, ne sono certo”.
“Devo ringraziare la società e tutti i membri dello staff di Arvalia Nuoto Lamezia, dal primo all’ultimo, perché ciascuno sta contribuendo a far raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi ai nostri ragazzi. E uno speciale in bocca al lupo ad Aurora Furci, che si sta facendo testimone e portavoce del nostro team, dei nostri valori e della nostra passione anche su palcoscenici così di rilievo per il nuoto italiano” ha concluso Strangis.
L’atleta sarà impegnata nella prestigiosa kermesse in programma dal 5 al 9 marzo nello Stadio del Nuoto di Riccione. Le gare che la vedranno protagonista saranno i 200 stile e i 200 misti.
La competizione, che andrà in onda in diretta su Rai Sport, mette in palio non solo i titoli italiani, ma anche i pass olimpici per i Giochi di Parigi 2024 e per i Campionati Europei Juniores di Vilnius in Lituania.
Saranno 732 i nuotatori protagonisti della kermesse, provenienti da tutt’Italia, 378 uomini e 354 donne. E tra di loro proprio la lametina che, ne siamo certi, porterà in alto il nome della sua città.