Il mistero dell’incarnazione e morte di Cristo nella cultura medievale, se ne discute a Catanzaro
Si svolgerà oggi, domenica 10 marzo, alle 18, nella Chiesa del S. Rosario a Catanzaro, ed in occasione dell’800° Centenario delle Stimmate del Poverello d’Assisi, il Convegno dal titolo: “Caro Salutis est Cardo” (Tertulliano), Mistero dell’Incarnazione e Morte di Cristo nella cultura medievale.
Saranno presenti don Maurizio Franconiere, delegato diocesano BBCCEE e Direttore Museo Arcidiocesi Catanzaro-Squillace MUDAS; e Susanna Mustari, Dirigente Scolastica del Liceo “Tommaso Campanella” di Lamezia Terme. Le conclusioni saranno affidate a don Salvatore Cognetti, Vicario Generale Arcidiocesi Catanzaro-Squillace e modererà don Antonio Ranieri, Vicario Foraneo Taverna-Gimigliano-Parroco Taverna-Docente Istituto Teologico Calabro S. Pio X.
Argomento cardine l’arte Tardo medievale in cui si fondono l’Incarnazione e la Crocifissione di Cristo, partecipi dello stesso progetto di salvezza di Dio.
Mustari, preside del Liceo “Tommaso Campanella” di Lamezia Terme, interverrà in particolare, sulla bellezza della Lauda medievale, appartenente alla spiritualità francescana, già canto processionale e di preghiera delle confraternite laiche di tipo penitenziale e di cui i testi di Jacopone da Todi sono i più rappresentativi.
Accompagneranno i diversi momenti dell’evento, gli alunni del Liceo Musicale accompagnati dai docenti Giovanna Massara e Giovanni Mazzuca, con interventi inerenti le diverse tematiche, a partire dall’esecuzione della seconda Lauda “Laude novella sїa cantata”, in lingua volgare e a cappella, tratta dal famoso Laudario di Cortona, una fra le più rappresentative antologie di Laudi compilate nei sec. XIII e XV per l’istruzione e l’esecuzione da parte delle confraternite religiose.