Crotone, presto due strade intitolate a Giulio Nicoletta e Francesco Paglia
La Commissione Toponomastica del Comune di Crotone ha approvato l'intitolazione di due strade cittadine a Giulio Nicoletta e Francesco Paglia. Lo rende noto il consigliere comunale nonché presidente della quarta commissione consiliare Fabrizio Meo, che ha approvato le richieste pervenute dall'Anpi e dall'Anioc.
"Giulio Nicoletta ha svolto, un ruolo importante nella lotta di liberazione che ha straziato sino all’ultimo il settentrione d’Italia ed in particolare la città di Torino la più industrializzata e perciò contesa, città ancora in mano ai nazisti e le cui fabbriche, rischiavano di scontare la follia distruttiva di Hitler che con la direttiva terra bruciata aveva decretato la distruzione di tutto ciò che potesse tornare utile alla sopravvivenza dei popoli liberati" viene spiegato.
"Francesco Paglia è stato uno degli ultimi martiri del nostro secondo risorgimento animando ed organizzando la Rivolta di Trieste, in cui sacrificò eroicamente la vita, sollevazione nella quale fu rivendicata con successo l’italianità di Trieste a rischi" prosegue il consigliere Meo, ricordando l'assegnazione di una medaglia d'oro al valore civile.