Cassano, 2.5 milioni per bitumazione e messa in sicurezza

Cosenza Infrastrutture

Definito un progetto di 2,5 milioni euro per interventi di messa in sicurezza e bitumazione delle strade comunali. A darne notizia sono stati il sindaco Giovanni Papasso insieme all’intera amministrazione comunale. Proprio in questi giorni, infatti, l’ingegnere Luigi Serra, responsabile del settore Lavori pubblici, ha provveduto a definire i dettagli del progetto e a dare mandato all’area Finanziaria di mettere a disposizione i fondi per l’intervento.

Gli elaborati vedranno interventi a Cassano centro, a Lauropoli, a Sibari, a Doria e nelle contrade. L’intervento costerà 2,5 milioni di cui 2 milioni e 121 mila euro per i lavori ed i restanti 378 mila euro a disposizione dell’amministrazione comunale per altre spese collegate. Nel corso di un precedente incontro, il sindaco Papasso e l’assessore ai Lavori pubblici Leonardo Sposato, avevano fatto sapere che circa 700 mila saranno spesi solo a Sibari centro perché nell’area sono previste bitumature di zone non effettuate in precedenza e che, quindi, necessitano urgentemente di intervento. Altri lavori saranno effettuati nelle contrade e nel resto del comune.

"Si tratta di un intervento che va a completare un altro intervento partito e completato la scorsa estate e intitolato Nuovi Lavori per la sistemazione e messa in sicurezza della rete stradale del territorio comunale per un importo complessivo di poco meno di 2 milioni di euro. Nel dettaglio, gli interventi estivi avevano interessato i centri abitati del capoluogo, di Sibari, Doria e Lauropoli e le importanti contrade rurali non interessate dagli interventi precedenti" ha commentato il sindaco Papasso.

Tutti i progetti di bitumatura erano stati redatti dall’ufficio tecnico su mandato della giunta e hanno l’obiettivo di arrivare ad una sistemazione delle sedi stradali dell’intero e vasto territorio comunale, che presentano situazioni di degrado tali da creare pericolo per la circolazione veicolare, al fine di garantire maggiore sicurezza e ridurre i costi di manutenzione a seguito della formazione di buche o rotture del manto stradale.

"Col nuovo intervento si andrà a sanare una serie di arterie site soprattutto in tante contrade poste su tutto il territorio oltre a Sibari centro. Contiamo di iniziare e completare i lavori prima dell’estate di modo da essere pronti prima dell’arrivo dei turisti" ha concluso Papasso. "Nei prossimi giorni, infine, daremo notizia di altri interventi di bitumatura ai Laghi e Marina di Sibari, Bruscate e Fuscolara finanziati dai Patti territoriali ma diremo di più appena approveremo il progetto definitivo".