Weekend in montagna: come vestirsi per un viaggio in moto in inverno
È vero, le vacanze sono appena terminate e la testa sta tornando a pieno regime nella routine lavorativa. È anche vero che per chi ama sciare, quest’anno il clima di dicembre non è stato proprio dalla sua parte e moltissime persone hanno dovuto cambiare l’itinerario della settimana bianca.
Ma c’è stato anche chi, invece, ha potuto approfittare del meteo a favore per coltivare la sua passione: la moto. Si tratta di un’enorme fetta di popolazione che, quando c’è il sole la domenica, non ci pensa due volte a salire in sella e fare una gita fuori porta sulle strade di montagna. Solitamente nei mesi più freddi questo può diventare complesso, e in molti preferiscono riporre in garage il proprio veicolo a due ruote.
È molto frequente, infatti, che fin dai primi mesi di ottobre, per paura di non sfruttare al massimo il suo potenziale, si decida di sospendere la pratica dell'assicurazione per riprenderla poi all’alba della primavera. In realtà, c’è chi ha dovuto ricredersi, perché basta il look giusto per poter viaggiare tra i sentieri della propria regione.
Menomale che oggi, con la possibilità di stipulare un’assicurazione moto online, la rispettiva attivazione e sospensione sono molto più flessibili, semplici e veloci. In questo modo anche chi pensava di non poter più utilizzare il suo mezzo preferito, potrà cambiare idea in pochi click e partire per una fuga in montagna all’insegna dell’aria pulita e della spensieratezza.
Come abbiamo detto, è necessario fare molta attenzione agli abiti che si decide di indossare, per evitare di soffrire il freddo invernale durante il tragitto e riuscire invece a goderselo appieno.
L’abbigliamento adatto per un viaggio in moto in inverno
Per quanto anche in estate sia un fattore da non sottovalutare, l’abbigliamento corretto per un viaggio in moto invernale è determinante.
Nei mesi più freddi, infatti, gli accessori diventano veri e propri compagni di viaggio, dettagli essenziali che vanno oltre il solo aspetto estetico: vestirsi in modo adeguato diventa un fattore di sicurezza. Vediamo insieme cosa non può mancare per una gita sulle due ruote, sia che si tratti di un weekend che un’uscita in giornata.
-
Innanzitutto, il casco integrale. Certo, si tratta di una protezione obbligatoria, ma se in estate è possibile sceglierlo più leggero (ma sempre ben compatto), l'integrale nei mesi freddi diventa un fedele scudo contro le avversità atmosferiche, proteggendo il viso dal vento pungente e dalle precipitazioni.
Inoltre, un’importante funzione la svolge il sottocasco in quanto contribuisce a mantenere la testa al caldo, così come lo scaldacollo protegge dalle raffiche di vento gelide.
-
Pioggia, vento o grandine? La giacca tecnica è una sorta di armatura elegante contro il freddo penetrante. Oltre a conferire uno stile distintivo, permette al viaggiatore di sfidare le temperature invernali senza rinunciare all'eleganza.
E per una protezione maggiore, è consigliabile indossare magliette e felpe termiche, così come un coprigambe invernale in quanto offre una barriera protettiva contro il vento tagliente e le precipitazioni.
-
Un’accortezza spesso sottovalutata è quella di mantenere a una temperatura ideale le estremità del nostro corpo. Riparare le mani con i guanti garantisce non solo calore e comfort, ma persino una presa sicura sul manubrio.
Per i piedi, invece, esistono stivali tecnici invernali che giocano un ruolo cruciale nel preservare i piedi dal freddo e dalla pioggia, assicurando una guida comoda costante lungo tutto il percorso.
Viaggiare in montagna nei mesi invernali può essere davvero un’esperienza suggestiva, soprattutto nelle giornate di sole. Bisogna però tenere conto della variabilità meteorologica e, dunque, è consigliabile portare con sé indumenti di ricambio, soprattutto nei tragitti più lunghi.
I migliori luoghi di montagna in Italia da visitare in moto
Una delle peculiarità del nostro Paese è espressa nei suoi paesaggi suggestivi, diversi l’uno dall’altro. Esplorare le vette dell'Italia in moto è un'esperienza avvincente che attraversa panorami mozzafiato, connettendo il Nord, il Centro e il Sud.
Per chi abita al Nord, un sentiero imperdibile è il Passo dello Stelvio che si trova tra le Alpi Retiche e le Alpi dell'Ortles. Le sue curve avvincenti e la vista dalle cime circostanti offrono una sfida emozionante per i motociclisti, mentre il profilo imponente delle montagne crea un’immagine da cartolina, in armonia con il cielo.
Scendendo verso il Centro, l'Appennino Tosco-Emiliano accoglie i viaggiatori con strade tortuose che attraversano antichi borghi e boschi incantati. Le curve sinuose della regione offrono un piacere di guida unico, incorniciato da paesaggi pittoreschi che si susseguono come pagine di un racconto.
Qui, soprattutto in prossimità della Toscana, si potrà vivere uno spettacolo unico: quello di ammirare il mare mentre si percorre un tragitto in montagna. Le Alpi Apuane, infatti, si ergono appena sopra il livello del Mar Ligure, garantendo agli appassionati una vista magica.
Diverso, invece, è lo scenario che si trova proseguendo il percorso verso l’Abruzzo e le sue Montagne della Majella. Qui la natura regala una scenografia più selvaggia con le curve e le discese che offrono una perfetta fusione tra adrenalina e bellezza, creando un'esperienza completa per ogni motociclista.
Anche le isole non vanno sottovalutate. La Sicilia, ad esempio, sorprende con il percorso sull'Etna, dove la maestosità del vulcano si unisce alla bellezza della costa. Infine, la Sardegna, con le montagne del Supramonte, vi farà vivere un’esperienza indimenticabile.
In Italia, dunque, ce n’è davvero per tutti i gusti. Sia che si abiti al Nord che al Sud, gli amanti della montagna e delle gite in moto potranno coltivare la loro passione in qualsiasi momento dell’anno, attraverso le cime più suggestive del Paese.