Progetto legalità: studenti di Petilia in visita ai Vigilfuoco di Crotone
Visita speciale quella degli alunni del Comprensivo “Dante Alighieri” di Petilia Policastro, accompagnati dagli insegnanti, al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Crotone. Si tratta di una iniziativa che rientra nel progetto “Legalità e Istituzioni”.
Ad accogliere i piccoli ospiti, il Comandante Roberto Fasano, il Capo Turno/Capo Reparto Giuseppe Ierardi e tutto il personale operativo.
II Comandante, insieme ai vigili del fuoco presenti, con semplicità, pazienza e grande maestria, hanno parlato del particolare lavoro svolto, descrivendo una “normale” giornata in caserma, dispensando anche consigli e indicazioni sul comportamento da tenere, soprattutto per la sicurezza domestica, e su come comportarsi in una situazione di eventuale pericolo.
I bambini hanno poi visitato i locali, come la sala operativa, la sala crisi e l’autorimessa dove sono presenti tutti i mezzi e gli strumenti usati quotidianamente, con tanto di spiegazione e dimostrazione dell’uso delle attrezzature di soccorso.
Infine, per concludere la giornata i Vigili hanno offerto una sana spremuta d’arancia e dello zucchero filato. Da sottolineare, che casualmente, la visita in caserma è avvenuta nella “giornata internazionale della felicità”.