Rossano, il Sappe denuncia: detenuto aggredisce il sovrintendente del carcere

Cosenza Cronaca

"Un detenuto, già protagonista dei gravi disordini nei giorni addietro, ha aggredito il sovrintendente di sorveglianza generale, al quale va tutta la nostra solidarietà". Lo denunciano in una nota Giovanni Battista Durante e Francesca Ciccone, rispettivamente segretario generale aggiunto e segretario regionale del Sappe. "Sottoposto alle cure mediche ospedaliere, il sovrintendente ha ricevuto una prognosi di 10 giorni, a causa dei calci e dei pugni ricevuti. Dopo attimi di paura solo grazie alla scaltrezza e professionalità dei poliziotti in servizio, è stato scongiurato il peggio".

"Purtroppo, nel carcere di Rossano, negli ultimi mesi, continuano ad essere destinati prevalentemente detenuti che, negli istituti di provenienza, pare si siano resi promotori di eventi simili. Si tratta di soggetti di difficile gestione, alcuni dei quali allontanati dal reclusorio rossanese, per motivi di ordine e sicurezza e riassegnati, inspiegabilmente, nello stesso, a distanza di pochi mesi" ricordano i sindacalisti. "Altro grave problema di questo istituto è dato dalla presenza dei tanti detenuti affetti da problemi psichiatrici, molti dei quali considerati abbastanza gravi, nonostante non sia presente un' articolazione territoriale di salute mentale per la loro gestione. Tra l'altro, ci riferiscono che nello stesso istituto lo psichiatra fa due accessi a settimana, assolutamente insufficienti per seguire i detenuti che ne avrebbero bisogno".

"Chiediamo al Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria di rivedere al più presto la classificazione degli istituti, dividendo gli stessi, nell'ambito della regione, in massima sicurezza, media sicurezza e custodia attenuata, e prevedendo adeguate articolazioni salute mentale, in accordo con le Aziende Sanitarie Provinciali" concludono. "Inoltre, è necessario chiudere in sezioni diverse i detenuti facinorosi e ridurre le ore di apertura al minimo previsto, fino a quando gli stessi non maturano la consapevolezza del rispetto delle regole".