Gioia Tauro, cittadinanza onoraria alla Gdf ed intitolazione della via “Fiamme Gialle”

Reggio Calabria Attualità

Si è tenuta oggi, a Gioia Tauro, la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria al Corpo della Guardia di Finanza e di intitolazione della via “Fiamme Gialle”.

All’evento hanno preso parte, oltre al Comandante Interregionale dell’Italia Sud Occidentale, Generale di Corpo d’Armata Rosario Lorusso ed al Comandante Regionale Calabria, Generale di Divisione Gianluigi D’Alfonso, le più alte Autorità civili e militari della provincia reggina, unitamente ad alcune scolaresche gioiesi.

Dopo la resa degli onori al Comandante Interregionale, la cerimonia è proseguita con l’alza bandiera e l’esecuzione dell’Inno Nazionale a cura dell’Orchestra composta dai giovani alunni dell’Istituto Comprensivo “Francesco Pentimalli”.

Successivamente, il Sindaco della Città, Capitano Aldo Alessio, ha preso la parola con una breve allocuzione ed ha consegnato una pergamena commemorativa dell’evento al Comandante Interregionale dell’Italia Sud - Occidentale.

L’Alto Ufficiale ha ringraziato tutti i presenti, le Autorità intervenute e l’Amministrazione Comunale per i riconoscimenti conferiti al Corpo, a testimonianza del profondo legame con la città, sottolineandone la maggiore importanza, perché tributati nell’anno in cui la Gdf celebra i 250 anni dalla sua fondazione.

Ha, inoltre, rivolto un particolare omaggio, per l’impegno dimostrato, agli alunni degli istituti primari e secondari coinvolti nell’evento con la partecipazione ad un concorso letterario ed artistico, espressione chiara di sensibilità verso il tema della legalità, e all’Orchestra, che ha allietato la cerimonia con un breve intrattenimento musicale.

Nel corso dell'evento, il Comandante Regionale Calabria ha fatto dono alla biblioteca comunale del libro di Annamaria Frustaci – Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica di Catanzaro Dda – dal titolo “La ragazza che sognava di sconfiggere la mafia”. Sono stati inoltre consegnati oggetti ricordo celebrativi dell' anniversario al Prefetto di Reggio Calabria, Clara Vaccaro, al Sindaco ed agli studenti delle scuole presenti.