Piano povertà. Col Copross cinque incontri sull’alimentazione e due sul bullismo
Nell’ambito del progetto sul contrasto alla povertà e di inclusione sociale attiva, inserito nel Piano povertà per l’annualità 2020, come già avvenuto in precedenti edizioni, l’equipe multidisciplinare del Copross, che gestisce il progetto, organizzerà delle attività, iniziative, laboratori e sportelli nei cinque comuni dell’Ambito Territoriale di Mesoraca.
Alcune di queste saranno dedicate esclusivamente alle famiglie con ISEE inferiore a 9.360 euro, altre aperte a tutta la comunità dell’Ambito.
In particolare il calendario, che è attualmente in corso di strutturazione fino a settembre, prevede già una serie di iniziative che partiranno sin dai primi giorni di aprile.
Si inizierà con un evento pubblico divulgativo sull’alimentazione, aperto a tutti ma dedicato in particolare ad adulti e genitori, da svolgersi in tutti e cinque i comuni, condotto dal nutrizionista Paolo Mungo.
Il primo si terrà domani a Cotronei (alle 18, nella Sala Consiliare) per poi proseguire il 3 a Santa Severina (dalle 15 presso lo Spazio per la Famiglia); il 4 aprile a Petilia Policastro (dalle 15 nella Biblioteca Comunale); l’8 a Mesoraca (dalle 15 presso lo Spazio per la Famiglia); e l’11 a Roccabernarda (dalle 15 al centro polivalente).
L’incontro sarà propedeutico a uno sportello - questo dedicato solo a utenti con ISEE inferiore alla soglia indicata - con un percorso nutrizionale individuale, in cui gli utenti verranno seguiti mediante una dieta personalizzata e degli incontri per capire l’andamento della stessa. Lo sportello sarà aperto a rotazione presso le sedi dello Spazio per la Famiglia presenti sul territorio.
In collaborazione con l’Associazione Educando Peter Pan-UISP Solidarietà si terranno invece due incontri su Bullismo e Cyberbullismo nei comuni di Cotronei e Mesoraca (rispettivamente il 12 aprile nella Sala Consiliare, e il 15 nel Nuovo spazio per la famiglia, entrambe dalle 15) a cui parteciperanno le famiglie (genitori e minori) incluse nel progetto, anche degli altri tre comuni, ma che saranno anch’essi aperti alla cittadinanza tutta.
Inoltre sempre dedicati agli utenti con ISEE basso, sono previsti laboratori di fotografia con l’Associazione Krotografia che si terranno a Crotone, di Teatro con l’Associazione Guitti Senza Carrozzone che si terranno a Roccabernarda, di affettività e sessualità, da fare presso le sedi del Centro per la Famiglia dei cinque comuni, gestiti direttamente dall’equipe multidisciplinare del progetto stesso.