A Tarsia la differenziata si fa anche in autostrada: punti di raccolta nelle aree di servizio
Il Comune di Tarsia è stato recentemente protagonista dell'approvazione di un progetto per la raccolta differenziata nelle aree di servizio autostradali.
Ad illustrare il risultato ottenuto è stato il sindaco Roberto Ameruso che ha sottolineato come proprio nelle stesse aree di servizio, nei periodi in corrispondenza delle festività e delle vacanze estive, si registri un picco di conferimento dell'indifferenziato.
“Sappiamo tutti – ha affermato il primo cittadino - che le tariffe nella nostra regione sono abbastanza alte, soprattutto con riferimento all'indifferenziato. Abbiamo cercato di lavorare per avere una maggiore raccolta differenziata, che già per noi si attesta a quasi il 70%, al fine di avere un ulteriore incremento e quindi una sostanziale diminuzione di quello che è il tributo”.
“Questo progetto - ha aggiunto Ameruso - che è stato finanziato con circa 700mila euro, ci permetterà di attivare due aree di raccolta differenziata intelligente, che permetterà il riconoscimento del prodotto che si va a conferire, in modo tale che l'utente che verrà a consumare prodotti in quelle aree avrà la possibilità immediata, e anche intuitiva, di conferire il rifiuto in maniera corretta. Così - ha concluso - dovremmo diminuire sostanzialmente quello che è il conferimento di indifferenziato e risparmiare ulteriori economie”.