Al Majorana si parla di legalità con i finanzieri e le unità cinofile
Da una parte, essere agorà permanente e privilegiata di momenti di confronto sui temi della legalità; dall’altra, continuare a fare del recupero dei terreni e delle strutture per tanto tempo rimaste inutilizzate o abbandonate, la migliore messa in atto di ogni teoria o indirizzo pedagogico per stimolare gli studenti in concreto, nei fatti e con una diversa pratica della formazione sul campo, ad investire in percorsi di sviluppo improntati sulla trasparenza, al rispetto, alla cura del proprio patrimonio ed alla crescita eco-sostenibile.
"Dopo la riuscitissima visita, nei mesi scorsi, del Procuratore di Napoli Nicola Gratteri, l’Iis Majorana ha ospitato nei giorni scorsi una nuova ed importante iniziativa, dal titolo A Scuola con la Guardia di Finanza e che ancora una volta ha coinvolto tutta la comunità scolastica" dichiara il dirigente scolastico Saverio Madera. "La scuola può e deve svolgere un ruolo fondamentale nell'educare gli studenti all’esercizio quotidiano della legalità, della trasparenza e della cittadinanza responsabile. È nostro compito fornire loro le conoscenze e le competenze necessarie per comprendere l'importanza del rispetto delle leggi e la difesa dei diritti civili, così come per riconoscere e contrastare fenomeni illeciti. Perché se alle forze dell’ordine compete prioritariamente reprimere, a noi istituzioni scolastiche serve anzi tutto prevenire e suggerire modelli alternativi di crescita, convivenza, serenità e benessere sociale".
Nell’ambito dei percorsi di sensibilizzazione alla lotta alla corruzione ed alla prevenzione dei reati finanziari, guidata dal Comandante della Compagnia di Corigliano-Rossano, Sergio Minervini, si è tenuta una vera e propria simulazione con le unità cinofile alla ricerca di sostanze illecite come droghe o esplosivi. L’introduzione degli animali ha arricchito ulteriormente l'esperienza educativa, offrendo agli studenti l'opportunità di comprendere da vicino il prezioso lavoro svolto da queste squadre specializzate. Oltre alla promozione della legalità e della trasparenza, l'obiettivo era, infatti, anche quello di sensibilizzare gli studenti sul ruolo cruciale degli animali nell'ambito delle forze dell'ordine.