Stagione concertistica, a Crotone “Opera e Romanze” con Martinelli e Trovato
Terzo appuntamento della 45^ Stagione Concertistica, organizzata dall’Associazione Musicale Maurizio Quintieri in collaborazione con il Consorzio Jobel presso il Museo di Pitagora di Crotone, domenica 28 aprile alle ore 20.
"L’evento in programma - si legge in una nota del Consorzio Jobel - è dedicato al belcanto, e vedrà protagonisti il duo composto dalla soprano Silvia Martinelli e dal pianista Andrea Trovato. “Romanze ed Opera” è un rappresentativo percorso fra due secoli nella musica che ha reso celebre l’Italia nel mondo, da Rossini a Verdi, da Mascagni a Puccini, da Cilea a Tosti, i musicisti toscani spazieranno fra le pagine del melodramma e le composizioni cameristiche di questi celebri autori. Il programma sarà impreziosito da alcune pagine pianistiche di Chopin, Bossi e Liszt eseguite dal M° Andrea Trovato.
Silvia Martinelli, soprano, svolge un’ampia attività artistica, sia nell’ambito della lirica che del concertismo. Ha studiato canto con Margherita Rinaldi, perfezionandosi in seguito con Renata Scotto, Maria Chiara, Claudio Desderi e Julia Hamari. Artista versatile, è impegnata anche in ambito sinfonico, cameristico e liederistico, esibendosi in prestigiose sedi in Italia, in USA, Canada, Spagna, Grecia, Siria, Croazia etc.
Andrea Trovato, pianista e organista, conduce una brillante attività professionale che abbraccia le esperienze più varie, dal concertismo alla didattica. Si è diplomato in Pianoforte nel 1994 presso il Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze con il massimo dei voti, sotto la guida di Lucia Passaglia. Fin da giovanissimo è risultato vincitore di numerosi Primi Premi in prestigiose competizioni e conduce un'importante attività concertistica che lo ha visto solista, sia al pianoforte che all’organo, in Italia e all’estero. È docente titolare di Pianoforte Principale presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze".