Pnrr, Occhiuto: alla Calabria oltre 32 milioni per efficienza reti idriche di distribuzione
Una buona notizia per la Calabria: Arrical e Sorical, soggetto attuatore, si sono aggiudicati 32,8 milioni di euro del Piano nazionale di ripresa e resilienza per l’efficienza delle reti idriche di distribuzione. Proprio oggi è stato emanato il decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che assegna le risorse del Pnrr della terza finestra temporale.
Lo comunica il governatore Roberto Occhiuto, ricordando che la nostra Regione era stata esclusa dalle prime due finestre dei bandi e nel 2021 aveva perso oltre 100 milioni di euro perché la ex Autorità Idrica della Calabria aveva presentato un progetto ritenuto non ammissibile.
“Questa volta, invece, è andata diversamente: la riforma di Arrical, con Sorical soggetto attuatore, ha consentito alla Calabria di partecipare al nuovo bando del Mit e ad entrare tra i beneficiari degli investimenti europei”, ha sottolineato il presidente.
Il progetto riguarda i comuni di terza fascia di grandezza, ovvero tra i 6 ed i 10mila abitanti. Saranno interessate ventuno città per un totale di 164mila residenti.
Si tratta in particolare di Roccella Ionica, Polistena, Cittanova, Casali del Manco, Melito Porto Salvo, Bagnara Calabra, Belvedere Marittimo, Petilia Policastro, Bovalino, Trebisacce, Fuscaldo, Rizziconi, Cariati, Caulonia, Gioiosa Ionica, Spezzano Terme, Praia a Mare, Marina di Gioiosa Ionica, Cinquefrondi, Strongoli, San Lucido.
“Siamo davvero soddisfatti per il risultato raggiunto”, ha concluso Roberto Occhiuto.