Come riconoscere ed affrontare l’epilessia, stimolante incontro al Siciliani di Catanzaro

Catanzaro Salute

Si è svolto lunedì scorso, 6 maggio, nei locali del Liceo Scientifico Siciliani di Catanzaro, “Epilessia docet” un importante incontro di informazione, formazione e sensibilizzazione sulle epilessie, una condizione neurologica che coinvolge quasi l’1% della popolazione mondiale e che, pertanto, potrebbe interessare, statisticamente, uno studente, un insegnante o qualunque altro operatore scolastico su cento, i quali potrebbero avere una crisi all’interno della scuola.

L’evento, fortemente voluto dal Dirigente Scolastico Filomena Rita Folino e organizzato dal docente referente Raimonda Bruno, ha visto intervenire in qualità di esperti il dott. Domenico Bosco, Direttore UOC Neurologia/Stroke Unit AOU Dulbecco e Direttore scientifico dell’IBFM (Istituto di Bioimmagini e Fisiologia Molecolare) del CNR, Sede secondaria di Catanzaro, la dott.ssa Eleonora Colosimo, Dirigente medico UOC Neurologia/Stroke Unit AOU Dulbecco, il dott. Francesco Sarnari e il dott. Basilio Vescio, ricercatori dell’Istituto di IBFM-CNR.

I relatori hanno spiegato, oltre alla storia della malattia, alle sue cause organiche e alle sue manifestazioni, anche i possibili percorsi diagnostici e terapeutici e le implicazioni sociali della condizione.

Gli stessi hanno spiegato, inoltre, come comportarsi e, soprattutto, come non comportarsi quando ci si trova di fronte una persona colpita da crisi epilettica; cosa importante per chiunque, in modo trasversale, indipendentemente dalla fascia di età o dal ruolo ricoperto. Gli esperti hanno asserito l’importanza della conoscenza della malattia, unico strumento per combattere il pregiudizio nei confronti di chi vive questa condizione e la sua conseguente discriminazione, che va combattuta iniziando dal contesto familiare e scolastico.

L’evento è stato seguito in presenza da circa 80 studenti del Liceo, tra i quali quelli frequentanti le tre classi della curvatura biomedica, molto motivati e interessati e pronti a un confronto competente con gli specialisti intervenuti; a tutti gli altri studenti è stata garantita la possibilità di seguire l’incontro in streaming, all’interno delle proprie classi, grazie all’apporto tecnico dei ragazzi dello staff di Radio Siciliani Matteo Perri e Antonio Piacente e alla presenza di Simona Anzani e Vittorio Andreucci che hanno moderato gli interventi.

L’iniziativa si colloca nell’ambito delle attività di Terza Missione, divulgazione e contatto col pubblico, svolta dal CNR e si è svolta in collaborazione con LICE, la Lega Italiana contro l’Epilessia, e AIE, l’Associazione Italiana Epilessia.