Salerno, studente del Siciliani di Catanzaro campione nazionale di Geometriko
Sabato scorso, 4 maggio, nel Salone dei Marmi di Salerno, si è svolta la IX finale nazionale del progetto Geometriko, da qualche anno appuntamento fisso per gli studenti del Liceo scientifico Siciliani di Catanzaro.
Il progetto, che nasce per consolidare o mettere in atto delle strategie per migliorare la qualità dei risultati dell'insegnamento, creare delle situazioni didattiche più stimolanti e mettere in pratica le competenze acquisite, ha come obiettivo principe quello di avvicinare i giovani alla geometria piana facendo leva sulla motivazione individuale consapevole, migliorandone le competenze, cioè la capacità di utilizzare gli strumenti acquisiti in contesti diversi da quelli tradizionali e perfezionando le performance nelle prove Invalsi anche perché, durante i vari tornei, una selezione di quei test fornita dal Pristem è impiegata come fonte dei quesiti di gioco e di ispirazione.
La finalissima nazionale ha visto Francesco Gentile, studente della 3G, disputare il primo posto gareggiando con altri cinque ragazzi e ragazze, due della Campania, uno dell'Emilia Romagna e due della Puglia.
La gestione della gara è stata affidata al professor Leonardo Tortorelli, responsabile Pristem, con l'aiuto di due arbitri certificati, uno dei quali, casualmente, è un altro studente del Siciliani, Leonardo Mazza (3G), scelto su un gruppo di una ventina di allievi di varie regioni.
Ricca la partecipazione del liceo catanzarese: oltre a Gentile, hanno gareggiato Gabriele Tauro (3F), Cristina Cardinale (2G), ed Elena Maria Figliuzzi (1F). Arbitri del PCTO: Rosario Felicetta (4G), Licia Marino (4G), Maria Francesca Vatrella (4G), Salvatore Parrotta (4G), Lorenzo Sirianni (4G), Leonardo Mazza (3G) e lo stesso Francesco Gentile (3G).
Prima medaglia in Calabria nella storia di Geometriko, progetto gestito dalla professoressa Annapaola Nicotra. Il Dirigente Scolastico del Siciliani, Filomena Rita Folino, si è complimentata orgogliosa con studenti e docenti “per l’ennesimo successo a livello nazionale che testimonia la validità del percorso didattico che il liceo catanzarese, da sempre, offre”.