I Marvanza Reggae Sound in concerto all’Unical il 25 Maggio

Cosenza Tempo Libero
I Marvanza Reggae Sound

I Marvanza Reggae Sound vincono le selezioni on line e finiscono in finale per il Fru Contest 2011, il Festival delle Radio Universitarie che quest’anno è stato ospitato dal Campus universitario di Rende, in provincia di Cosenza. Un evento unico, che coinvolge tutte le radio universitarie italiane, con un concorso musicale dedicato al mondo delle band emergenti indetto da RadUni, l’Associazione dei media universitari.


La redazione musicale di RadUni ha organizzato le selezioni per le band che suoneranno al concerto della manifestazione e che si sono sfidate in una competition on line e in una selezione determinata dal voto di una giuria di qualità. La band reggae monasteracese, dunque, ha superato questa fase selettiva e si esibirà il 25 maggio 2011 presso l’Università della Calabria, per guadagnarsi il posto sul palco principale, durante il concerto di chiusura dell’evento, che avrà luogo il 26 maggio 2011. Una serata che si preannuncia imperdibile, durante la quale i Marvanza Reggae Sound infiammeranno una platea vastissima, fatta di studenti e appassionati provenienti da tutt’Italia.

A poco più di un anno dallo strepitoso successo al contest Primo Maggio Tutto l'Anno, che li ha portati da vincitori sul palco di Piazza San Giovanni a Roma per il concertone, la band più amata dai giovani appassionati di musica torna a far ballare la massive, con canzoni che mixano ironia, riflessione e tutto il calore della Jamaica. Un assaggio d’estate che, sicuramente, convincerà tutti i presenti, che potranno anche avere un’anteprima del nuovo album, di prossima uscita.

Un continuo “work in progress” per i quattro ragazzi di Monasterace, sempre a stretto contatto con artisti di successo e un pubblico calorosissimo e sempre più numeroso.

Il concerto segna la chiusura di un anno di grandi traguardi e di intenso lavoro, durante il quale i Marvanza hanno conquistato le scene musicali più belle d'Italia, collaborando e condividendo palchi con numerosi artisti. Un successo riconosciuto e premiato da istituzioni e, soprattutto, dai grandi risultati ottenuti dal primo album del gruppo, “Frontiere”, esaurito in breve tempo e subito in ristampa per un pubblico sempre più grande.

I Marvanza Reggae Sound sono ormai a gran voce acclamati come il gruppo simbolo della Calabria, quello che pur rompendo lo schema delle tradizione mette tutti d'accordo con uno stile unico, inconfondibile e che unisce radici e creatività come nessun altro è in grado di fare.

Il Reggae diventa argilla nelle mani di questi ragazzi, che nel giro di pochissimi anni hanno saputo trasformarlo creando un vero e proprio marchio di fabbrica. L'originalità e, soprattutto, l'importanza dei testi di questo gruppo sono state la benzina che ha guidato la macchina giamaicana dei Marvanza Reggae Sound nei templi della musica italiana e del suo mercato.

Il concerto di Rende sarà il primo nella provincia di Cosenza, una nuova occasione per dimostrare il grande carattere che questo gruppo possiede e conquistare una nuova fetta di pubblico, lo stesso che orgogliosamente rappresenta in giro per l'Italia e che cita in ogni occasione, mantenendo il legame costante con le proprie origini e mostrando il volto di una Calabria migliore, che non sia caratterizzata solo dalla criminalità e da messaggi stantii ma anche di messaggi positivi, di speranza, che mirino al cambiamento attraverso un rinnovamento delle coscienze, preferendo parole dure ma vere a ritornelli orecchiabili ma ingannevoli. Ironia e rabbia si mescoleranno in un mix esplosivo e colorato per disegnare la realtà che ci circonda, offrendo al pubblico un'arma per sconfiggere il silenzio assordante che ingoia la nostra terra, generando violenza e povertà sociale. Sul palco si sentirà finalmente quell'urlo collettivo di una terra che non si arrende, che in molti preferiscono tenere in gola e che caratterizza chi, come loro, ha ancora voglia di cambiare il mondo.

E' per questo che i Marvanza incarnano ormai da tempo il ruolo di coloro che vogliono trascinare la loro patria fuori dal limbo che molti hanno contribuito a creare, rompendo gli schemi in tutto e per tutto. E lo fanno scegliendo un genere nuovo in Calabria, guadagnandosi a pieno diritto il titolo di band più originale della loro terra. I Marvanza hanno colorato le scene musicali con i suoni caldi di un nuovo modo di fare reggae, sorprendendo tutti con un sound fresco e pezzi profondi, alleggeriti da un pizzico di ironia.