Il video dei Marvanza Reggae Sound in concorso al Pivi

Calabria Tempo Libero

Il video di “Che bella a stati” dei Marvanza Reggae Sound è in lizza al PIVI (Premio Italiano Videoclip Iindipendente), il più importante riconoscimento per il videoclip indipendente in Italia che quest'anno si svolgerà a Medimex Mei domenica 27 novembre, presso la Fiera del Levante di Bari. Il video, attualmente disponibile su You Tube e presto anche su Mtv, Match music, Music Box e su Tg Note, la musica al Tg, vanta la collaborazione di Gianni Cinelli, il comico di Zelig famoso per la sua interpretazione di Ganjaman che con i Marvanza ha avviato un nuovo tipo di spettacolo denominato Cabareggae, portato in giro in tutta Italia unendo la comicità alla musica e intervallando momenti di riflessione a momenti di spensieratezza, come è tipico dei Marvanza stessi. La regia, la fotografia e il montaggio del video clip, che può essere votato all’indirizzo http://video.tiscali.it/canali/Musica/PIVI/91387.html, sono stati curati da Rocco Cartisano e da “Studio Vertigo”, che hanno contribuito insieme ai quattro Marvanza anche alla realizzazione del soggetto.

Il video traduce in immagini quella che è l’estate tipo di un gruppo di amici calabresi, alle prese con i parenti provenienti da ogni angolo del pianeta, insieme al loro carico di doni. Un’abitudine che, poi, viene puntualmente ricambiata dai calabresi stessi, che offrono in dono le loro “primizie” locali. Un video fresco e spumeggiante, che ripropone in veste nuova un successo del primo album “Frontiere”, riarrangiato per il secondo lavoro discografico, “Soluziescion”, presentato lo scorso 13 giugno proprio in sieme a Gianni Cinelli. Attualmente i Marvanza Reggae Sound sono al lavoro per la realizzazione di un altro video clip ufficiale, il terzo dopo “Sono io quella giusta” e, appunto, “Che bella a stati”: si tratta di uno dei pezzi più energici dell’album, quello che porta il loro nome, ovvero “Marvanza Reggae Sound”, una canzone - manifesto dal carattere graffiante, che il gruppo sta girando in varie location della Locride.

Nell'edizione 2010 del PIVI sono arrivati oltre 400 videoclip da tutta Italia e sono stati premiati circa una decina di clip, alla presenza e con l'intervento di grandi personalità dello spettacolo come Litfiba, Dario Vergassola, e tanti ospiti, con i premi speciali e le proiezioni dei numerosi festival, tv e web tv partner del Pivi e di VideoCoop, l'associazione che promuove la diffusione e la promozione delle opere video indipendenti. Tra questi Coming Soon Television, ControCorrenteTV, Cineporto, Daily Motion, Taxi Drivers, Peavey, Tutto Digitale, UnoTV, Aperitivo Corto, Mousemen TV, Uno TV, What's Up, Bizzarro d'Autore, SentireAscoltare, RIFF, Segnali Mediterranei e tanti altri.

Cinque i premi ufficiali quali Miglior Videoclip, Regia, Montaggio, Fotografia e Soggetto originale, assegnati dalla Giuria del Premio composta quest'anno dal Presidente Roberto Pompili (regista e produttore), Fabrizio Galassi (giornalista), Riccardo Severi (direttore mensile What's Up), Cosimo Terlizzi (video artista), Edoardo Bridda (SentireAscoltare), Francesca Piggianelli (Roma Videoclip), Stefano Blasi (giornalista rivista "Tutto Digitale"), David Bonato (producer), Elisa Volpi (Coming Soon Television), Marino Midena (RIFF Roma Independent Film Festival), Sergio Rinaldi (Aperitivo Corto), Guido Michelone (Critico musicale), Alessandra D'Amico (45girifilm).

Grazie alla collaborazione tra il PIVI e Tiscali, uno dei maggiori portali nazionali di informazione generalista, i vincitori ufficiali del PIVI 2011 riceveranno ampio spazio all'interno del sito Tiscali, inoltre i più visti verranno promossi nei box multimedia della home del portale e nei box editoriali della Tiscali Mail.