A Crotone tutto pronto per la prima edizione di “Pasta Fest”

Crotone Tempo Libero

Tutto pronto per la prima edizione di “Pasta Fest”, rassegna gastronomica dedicata interamente alla pasta che si terrà a Crotone dal 23 al 25 maggio.

Il programma della manifestazione è stato illustrato questa mattina presso la sede camerale pitagorica, presenti il Presidente della Camera di Commercio di Catanzaro – Crotone e Vibo Valentia, Pietro Falbo, il vice Presidente, Emilia Noce, la responsabile delle Attività Produttive, Sviluppo Economico, Fiere, Mercati, Turismo, Crocieristica, Politiche e Tutela del Lavoro, Maria Bruni e l’organizzatore dell’evento Roberto Talarico.

Sarà una tre giorni di eventi, manifestazioni e degustazioni che si terranno tra Piazza Duomo e le vie limitrofe. E tra musica, artisti di strada, show cooking, ed esposizioni artigianali si celebrerà uno dei prodotti più antichi e apprezzati del made in Italy, la pasta.

Dalle ore 18:30 e fino alle 24:00 si potranno gustare piatti tipici della tradizione crotonese e calabrese ma anche ricette rivisitate e attuali. Ovviamente il tutto sarà accompagnato dal buonissimo vino del marchesato e dell’antica Enotria. Sarà un vero e proprio momento di festa nel quale si svolgerà anche “Red Contest”, concorso canoro al quale possono partecipare tutti gli artisti locali, da 6 a 100 anni, suddivisi in due categorie: Junior e Senior.

Crotone, grazie a “Pasta Fest”, punta a far conoscere una tradizione millenaria che fin dai tempi della Magna Grecia è arrivata fino ai giorni nostri. La parola greca laganon era usata per indicare un foglio grande e piatto di pasta tagliato a strisce. La produzione era favorita anche dalle grandi colture di grano, un elemento imprescindibile per la produzione della pasta.

E le spighe di grano sono riportate su tante monete magno greche che circolavano nell’antica Kroton. Ecco perché “Pasta Fest” non sarà solo un momento mangereccio ma un vero e proprio viaggio culinario e culturale che farà scoprire ai visitatori la pasta nelle sue svariate forme e declinazioni gastronomiche.

Per maggiori informazioni è stato realizzato un sito dedicato: www.pastafest.net