Prefettura Vibo: insediata cabina di coordinamento per il Pnrr

Vibo Valentia Attualità

Nella mattinata odierna, presso la Prefettura di Vibo Valentia, si è tenuta la riunione di insediamento della Cabina di Coordinamento per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, istituita nei giorni scorsi con provvedimento del Prefetto Paolo Giovanni Grieco a seguito delle previsioni del decreto legge.

Con l’organismo di nuova istituzione anche la provincia di Vibo Valentia viene dotata di uno strumento che consentirà il confronto in sede locale tra le amministrazioni interessate all’attuazione dei progetti finanziati al fine di superare le eventuali criticità in fase realizzativa, nonché il raccordo di queste con il Governo e la Struttura di missione Pnrr. presso Presidenza del Consiglio dei ministri.

L’insediamento è avvenuto contestualmente a quello degli analoghi organismi presso tutte le Prefetture d’Italia e ha visto il saluto del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, la quale, collegata dalla Prefettura di Roma, ha inteso sottolineare come gli istituendi tavoli di coordinamento, nelle intenzioni del Governo, mirino a realizzare gli obiettivi avvalendosi della rete delle prefetture quale articolazione territoriale più vicina ai soggetti attuatori.

Attraverso l’azione dei prefetti, in sostanza, sarà messo a sistema il raccordo ed il collegamento degli enti realizzatori tra loro e con le strutture centrali. Il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, nel corso della riunione ha espresso soddisfazione per il ruolo assegnato alle Prefetture, già attivate nel contesto dei presidi territoriali per il monitoraggio delle piccole e medie opere, preannunciando iniziative per assicurare la correttezza della spesa e la tracciabilità dei flussi finanziari mediante il rafforzamento delle Banca Dati Nazionale e dei Gruppi Interforze Antimafia.

Il Ministro per gli Affari europei, Raffele Fitto, anch’egli intervenuto nel corso dell’incontro, ha rappresentato come a breve verranno diramate le Linee Guida per i lavori delle Cabine di Coordinamento, mediante le quali saranno dettate le direttive per l’efficace svolgimento dell’attività delle stesse.