Reggio, scelto il murales da realizzare nella nuova piazzetta di Via Mercalli

Reggio Calabria Attualità

Dal 21 al 27 maggio il portale del Comune di Reggio Calabria IoPartecipo ha ospitato la consultazione pubblica per scegliere il murale che “decorerà” l’accogliente piazzetta di via Mercalli, recentemente riqualificata dall’amministrazione comunale di Reggio Calabria.

Oltre 12.600 i voti distribuiti sulle tre proposte progettuali oggetto del sondaggio rispetto all’intervento di rigenerazione urbana che, avviato su proposta del comitato di quartiere Ferrovieri – Pescatori, è il risultato della proficua sinergia tra il comune di Reggio Calabria, la comunità scolastica del liceo artistico Preti-Frangipane ed il comitato proponente.

Con quasi il 44% di consenso e 5.553 voti registrati, la proposta progettuale 02 risulta essere la prescelta. Si tratta del lavoro prodotto da Vincenzo Solare della classe 2° D, un elaborato che rappresenta otto vagoni di un treno in viaggio visti dall'interno.

In ognuno raffigurate le ambientazioni tipiche del quartiere Ferrovieri-Pescatori. I vagoni rappresentano l'Industria e il progresso dei ferrovieri che, dopo il terremoto del 1908, popolarono il quartiere. Dai finestrini riferimenti al mare e ai pescatori, giardini di bergamotto di Reggio Calabria, un campo sportivo con i colori e i riferimenti della Reggina. Tra viaggiatori che guardano il paesaggio anche dei riferimenti all’arte rappresentata dal Liceo artistico Preti-Frangipane.

Ad un distacco di 307 voti si attesta la proposta “progettuale 01” dell’alunna Maria Saccà della classe 3° C, con la grafica delle compagne Martina Ritondale e Giada Arcudi. Al centro dell’elaborato, una bambina sostenuta da diversi libri, che si susseguono in modo sinuoso e dinamico.

Al terzo posto, con 1.886 voti, la proposta “progettuale 03” degli alunni Caccamo Gabriele, Colluso Giuseppe, Ferrara Veronica, Nelo Anna, Marino Marco, Scopelliti Alessandro, Umanisti Valentina della 5° classe, ispirata alla riproduzione dell’opera “Dinamismo di un treno” del futurista siciliano Vittorio Corona.