Rischio sismico, la Prefettura di Crotone si attiva per informare la popolazione
Lo sciame sismico ancora in corso (LEGGI) nel territorio dell'alto crotonese ha spinto la Prefettura a convocare un tavolo con tutti i sindaci dei comuni interessati dal fenomeno, assieme ai vertici delle forze di polizia provinciali ed al dipartimento della Protezione Civile. Un tavolo svolto ieri, 30 maggio, durante il quale è stata definita una metodologia di azione concordata con un duplice scopo.
Da una parte, si punta a concludere una ricognizione degli strumenti di protezione civile a disposizione a livello comunale, nonché alla verifica dell'organizzazione delle aree di ammassamento, di assistenza e di ricovero, nonchè alla verifica dei nominativi riguardanti i referenti territoriali della prociv. Disposta anche una verifica delle vulnerabilità degli edifici strategici, di culto e delle scuole.
D'alto canto, invece, è stata decisa una campagna di informazione rivolta ai cittadini, riguardante le condotte di autoprotezione e volta a fornire consapevolezza delle aree in cui convergere in caso di forti eventi sismici, anche grazie all'uso di strumenti di geolocalizzazione.
Svolto anche un focus sulla morfologia della viabilità stradale, al fine di affrontare una serie di interventi specifici destinati agli anziani ed ai disabili, da espletare anche grazie alle associazioni di volontariato sparse sul territorio.