Fasciolo Sanitario Elettronico, ultime ore per opporsi al caricamento dei propri dati storici
C'è tempo fino a domani per opporsi al caricamento dei propri dati personali storici all'interno del Fascicolo Sanitario Elettronico, servizio oramai attivo da tempo anche in Calabria (LEGGI). Entro il 30 giugno infatti sarà possibile opporsi al caricamento di tutte le informazioni sanitarie antecedenti al 19 maggio del 2020, data in cui è entrato in vigore un apposito decreto ministeriale che stabilisce il caricamento obbligatorio di tali informazioni a partire da quella data.
Detta semplice: dal 19 maggio del 2020 i dati riferiti ad ogni operazione sanitaria (una prescrizione medica, una visita specialistica, l'acquisto di farmaci, le esenzioni e così via) vengono memorizzati nei database del Sistema Sanitario Nazionale, che può così fornirci uno storico dei nostri interventi da condividere, in caso di necessità, con le strutture mediche e gli specialisti. Tuttavia, adesso verrà integrato anche lo storico che comprende, sostanzialmente, tutte le operazioni registrate sin dalla nostra nascita, a partire dalle vaccinazioni neonatali e così via.
Chiunque non voglia che tali dati siano implementati nella propria scheda personale, può quindi opporsi al caricamento seguendo le linee guida regionali (QUI) per impedire che queste informazioni siano inserite. Tali dati saranno, comunque, sempre disponibili negli archivi sanitari territoriali.