Cropani. Una targa in onore di Concetta Basile, la prof delle sorelle Rossellini

Catanzaro Attualità
Concetta Basile in Delle Piane

La Proloco di Cropani, presieduta da Angelo Grano, collocherà una targa ricordo sulla facciata della casa in cui nacque Concetta Basile, prima donna laureata della cittadina, docente di Lettere e Filosofia in un Liceo romano, frequentato dalle figlie di Ingrid Bergman e Roberto Rossellini, Isabella e Isotta.

I famigliari della compianta professoressa Concetta Basile in Delle Piane, hanno deciso di fare anche un appello pubblico per reperire i contatti proprio delle sorelle Rossellini, in modo da informarle dell’iniziativa in memoria della loro professoressa, che portano nel cuore, ed invitarle alla cerimonia anche solo per il tramite di un loro messaggio di ricordo.

La targa da appore sull’abitazione, oggi di proprietà di Francesca Stanizzi, nipote per via materna di Concetta Basile, recita così “In questa casa nacque il 3 Giugno 1925 Concetta Basile (+Roma 3 Maggio 1972) Prima Donna Laureata di Cropani, Docente di Lettere e Filosofia al Liceo Classico dell'Istituto Santa Giuliana Falconieri della Capitale, apprezzata per i Suoi valori pedagogici ed umani finanche dall'attrice Ingrid Bergman e dal regista Roberto Rossellini, che le affidarono per gli studi le figlie gemelle Isabella e Isotta. Da questa dimora risplende ancor oggi il fulgido esempio della Preg.ma Prof.ssa Concetta (Titina) Basile in Delle Piane come riscatto sociale attraverso lo studio, la cultura, da indicare a chiunque voglia evolversi dalle realtà più decontestualizzate del mondo. Basilare la Sua tesi di laurea sulle Tradizioni Popolari in Calabria, con particolare riguardo alla Costa Jonica, pubblicata postuma a cura di Luigi Stanizzi per volontà della BCC presieduta dal Dott. Giuseppe Spagnuolo e presentata dagli antropologi Chiarissimi Professori Luigi Maria Lombardi Satriani e Vito Teti. La Proloco di Cropani pose a imperitura memoria”.