Automobilismo, Francesco Rotella eletto responsabile nazionale Speed Down
Il settingianese Francesco Rotella, presidente della scuderia “Speed Down Project”, nonché campione italiano di Speed Down nel 2016, è stato nominato, per questa disciplina, responsabile nazionale dalla Presidenza dell’US Acli, nella persona del Vicepresidente nazionale vicario e responsabile Unioni Sportive Nazionali Antonio Meola.
Un incarico prestigioso per il calabrese Rotella, che è stato pioniere di questa disciplina nel Sud Italia e in tantissimi anni di attività ha fatto crescere notevolmente, avendo organizzato il campionato regionale di Speed Down Calabria e poi quello interregionale Calabria e Sicilia (campionati che ormai sono un appuntamento fisso dal 2019) portandosi alla ribalta nazionale e attirando l’attenzione anche di molti corridori professionisti provenienti dal Nord Italia, a tal punto che, in diverse occasioni, la città di Settingiano ha ospitato anche il campionato italiano di Speed Down.
Un riconoscimento ampiamente meritato dunque, frutto, oltre che dell’indiscutibile e proficuo lavoro di Rotella e dei componenti della scuderia “Speed Down Project” del piccolo centro del catanzarese, anche della sinergia e della fattiva collaborazione che si è instaurata e consolidata nel corso degli anni con il presidente provinciale dell’US Acli e vice presidente regionale Francesco Guzzi; grazie anche a questa sinergia, infatti, i piani alti dell’US Acli nazionale, molto colpiti anche dal lavoro che il neo responsabile ha portato avanti negli anni, hanno ritenuto opportuno insignire Rotella della nomina.
Tutto questo, secondo il presidente della “Speed Down Project”, è solo un primo passo importante per costruire le fondamenta per la creazione di una vera e propria federazione ufficiale dello Speed Down nella quale Rotella avrà sicuramente un ruolo da protagonista per quanto riguarda il Sud Italia.
Grazie soprattutto alla nomina di responsabile nazionale di Speed Down, l’intero campionato interregionale Calabria e Sicilia che si disputerà nel 2025 sarà interamente titolato ed avrà valenza nazionale.
Tantissimi sono i comuni che si sono resi disponibili ad ospitare tappe di questo ormai prestigioso campionato; adesioni che sono state accolte positivamente da Rotella e che evidenziano un’attenzione sempre maggiore a questo sport anche nel Meridione. Tutto ciò va nella direzione, auspicata dal neo responsabile nazionale, della costituzione, nel Sud Italia, di uno Speed Down professionale e sano.
Le prime congratulazioni sono arrivate dal primo cittadino di Settingiano Antonello Formica, sia per la nomina a responsabile nazionale che per il lavoro svolto in questi anni da Francesco Rotella che ha contribuito a valorizzare il territorio settingianese.
Un lavoro che porta avanti per l’amore viscerale che ha per il Mezzogiorno e per la sua regione; “una dimostrazione – come sostiene lo stesso neo responsabile nazionale per lo Speed Down - che la Calabria non è solo negatività e malaffare, ma che vi sono, fortunatamente, molte persone le quali, con coraggio, impegno e determinazione, puntano nel loro piccolo a rilanciare e far crescere questa regione e dare lustro all’intero Sud Italia”.