Bagaladi. Da fiumara a discarica di veicoli, in pieno Parco Nazionale. Sette denunce
Incuranti dei danni che stavano arrecando all’ambiente, avrebbero utilizzato un’area in prossimità della fiumara Tuccio di Bagaladi, nel reggini, tra l’altro all’interno del Parco Nazionale dell’Aspromonte, per lasciarvi diverse autovetture e autocarri in evidente stato di abbandono e senza le parti essenziali, con all’interno vari rifiuti, che di fatto hanno invaso una zona ricadente nel demanio fluviale.
È quanto scoperto dai carabinieri della stazione locale e dai loro colleghi del Nucleo Forestale di Melito Porto Salvo e del Nucleo Parco di Bagaladi, e che oggi ha portato alla denuncia di sette persone a cui si contestano i reati di abbandono di rifiuti e invasione di terreni in concorso, tutti proprietari o utilizzatori di diversi veicoli.
L’attività di contrasto ai reati in materia ambientale da parte dei militari è costante e quotidiana. Sono diversi, infatti, i servizi messi in campo per combattere ogni forma di inquinamento con azioni mirate e selettive, volte a reprimere attività come lo smaltimento illecito di rifiuti o il loro abbandono, con il fine di difendere la salute dei cittadini e salvaguardare i territori.